Equazione di Bessel: dimostrazione

Ulrich1
Ciao a tutti. Ho un problema con un passaggio nella dimostrazione della equazione di Bessel: $x^2 J_v^('')(x) + x J_v^(')(x) + (x^2 - v^2)J_v(x) = 0 $, dove anche $v in NN$ e dove $J_v(x) = sum_{n=0}^infty (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v)$.

Ora, il passaggio che davvero non riesco a capire e' il seguente: $x^2 J_v(x) = sum_{n=0}^infty (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v + 2) = - sum_{n=0}^infty 4n(n + v) (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v)$.

Ecco, mentre la prima uguaglianza di questo passaggio e' ok, anzi direi banale, la seconda mi risulta incomprensibile: secondo voi da dove diavolo salterebbe fuori quel $- 4n(n + v)$? Tutto dipende da quello: risolto questo passaggio intermedio, tutto il resto e' anche abbastanza banale, ma questo davvero non lo capisco. Grazie a chi mi dara' una mano con questa faccenda, o mi vorra' in qualche modo aiutare per questa dimostrazione.

Risposte
gugo82
Non ho capito che cosa stai dimostrando...

Ad ogni modo, non è che la tira fuori dalla EDO? Ad esempio tenendo presente che [tex]$x^2\ \text{J}_\nu (x)=\nu^2 \text{J}_\nu (x) -x^2 \text{J}_\nu^{\prime \prime} (x)-x \text{J}_\nu^\prime (x)$[/tex]...
Oppure da qualche formula di ricorrenza? Tipo quelle segnalate qui (nel primo spoiler)...

Ulrich1
Hai ragione non sono stato molto chiaro: comunque, quello che dovrei dimostrare, semplicemente, e' che, dato per ipotesi che $J_v(x) = sum_{n=0}^infty (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v)$, allora l'espressione $x^2 J_v^('')(x) + x J_v^(')(x) + (x^2 - v^2)J_v(x)$ si annulla. Naturalmente, se sfrutto la edo arrivo a stabilire che $x^2 = - 4n(n + v)$, ma non posso sfruttare la edo, perche' si tratta della tesi, per l'appunto, e non di una ipotesi.

Forse dovrei provare con le formule ricorsive a cui fai riferimento: adesso ci guardo con piu' calma... Nel frattempo, se dovessero venirti altre idee, dimmi, che questa dimostrazione lasciata in sospeso proprio mi innervosisce. Grazie.

gugo82
Ah, ok... Allora hai definito $\text{J}_\nu$ come somma di una serie di potenze (convergente ovunque) e devi dimostrare che essa soddisfa l'equazione di Bessel.

Ma ciò mi sembra facile: mi pare basti derivare sotto il segno di somma, calcolare separatamente [tex]$x^2\ \text{J}_\nu^{\prime \prime} (x)+x\ \text{J}_\nu^\prime (x)$[/tex] e [tex]$(x^2-\nu^2)\ \text{J}_\nu (x)$[/tex] e fare un po' di passaggi algebrici... Poi quell'identità dovrebbe venire da sé.

Prova un po'.

Ulrich1
Si' adesso ci siamo intesi sulla natura del problema; il fatto e' che mi incarto nel passaggio incriminato che ti ho detto prima. Ecco il procedimento completo.

In primo luogo, si ha che:
$J_v (x) = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v)$
e quindi:
$J_v^{\prime} (x) = \sum_{n=0}^\infty (2n + v)* (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v - 1)$
$J_v^('') (x) = \sum_{n=0}^\infty (2n + v)(2n + v - 1)*(-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v - 2)$

Benissimo. Allora, sostituendo nell'espressione $x^2 J_v^('') (x) + x J_v^{\prime} (x) + (x^2 - v^2) J_v (x)$, si ottiene:

$ x^2 \sum_{n=0}^\infty (2n + v)(2n + v - 1)*(-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v - 2) + x \sum_{n=0}^\infty (2n + v)* (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v - 1) + (x^2 - v^2) \sum_{n=0}^\infty (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v) $

e quindi

$ \sum_{n=0}^\infty (2n + v)(2n + v - 1)*(-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v) + \sum_{n=0}^\infty (2n + v)* (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v) + (x^2 - v^2) \sum_{n=0}^\infty (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v) $

ovvero:

$ \sum_{n=0}^\infty [(2n + v)(2n + v - 1) + (2n + v) + (x^2 - v^2)] * (-1)^n/(2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v) $

Ecco, il problema e' tutto qui: mostrare che l'espressione racchiusa fra quadre e' nulla, cio' che dimostrerebbe la tesi rappresentata dalla edo.

Il fatto e' che se svolgi i calcoli di tale espressione, ottieni: $[(2n + v)(2n + v - 1) + (2n + v) + (x^2 - v^2)] = [4n^2 + 4nv + x^2]$.

Ecco perche' a questo punto bisognerebbe trovare il modo di mostrare che $x^2 = - 4n^2 - 4nv $, in modo da arrivare finalmente alla tesi; ma davvero non riesco a capire come giustificare quest'ultima equazione...

gugo82
@Ulrich: Sbagli, perchè vuoi far entrare a forza la variabile [tex]$x$[/tex] in una relazione tra coefficienti di due serie di potenze... Ed i coefficienti sono notoriamente indipendenti dalla variabile.

Io più che altro, farei così.
Posto per comodità [tex]$C_{n,\nu}:=\tfrac{(-1)^n}{2^{2n+\nu}\ n!\ (n+\nu)!}$[/tex], hai:

[tex]$x^2\ \text{J}_\nu^{\prime \prime} (x)+x\ \text{J}_\nu^\prime (x)-\nu^2\ \text{J}_\nu (x)=\sum_{n=0}^{+\infty} \Big[ (2n+\nu)(2n+\nu -1) + (2n+\nu) -\nu^2\Big]\ C_{n,\nu}\ x^{2n+\nu}$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=0}^{+\infty} \Big[ (2n+\nu)^2 -\nu^2\Big]\ C_{n,\nu}\ x^{2n+\nu}$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=0}^{+\infty} 4n(n+\nu )\ C_{n,\nu}\ x^{2n+\nu}$[/tex]
[tex]$=\sum_{n=1}^{+\infty} 4n(n+\nu )\ C_{n,\nu}\ x^{2n+\nu}$[/tex] (soppressione del primo addendo -che è nullo-)
[tex]$=\sum_{n=1}^{+\infty} - C_{n-1,\nu}\ x^{2n+\nu}$[/tex] (tieni presente che [tex]$C_{n,\nu}=- \tfrac{1}{4n(n+1)}\ C_{n-1,\nu}$[/tex] per definizione)
[tex]$=\sum_{m=0}^{+\infty} - C_{m,\nu}\ x^{2m+\nu +2}$[/tex] (sostituzione d'indici [tex]$n=m+1$[/tex])
[tex]$=-x^2\ \sum_{m=0}^{+\infty} C_{m,\nu}\ x^{2m+\nu}$[/tex]
[tex]$=-x^2\ \text{J}_\nu (x)$[/tex]

che è quello che volevi.

Ulrich1
Non ci posso credere: dimostrazione assolutamente perfetta - e le note fra parentesi erano del tutto superflue, da tanto e' chiara ed evidente: la stampo e la conservo fra le pagine del mio libro di testo. In effetti avevo intuito di essermi cacciato in un vicolo cieco, ma stavo girando a vuoto nel tentativo di trovare qualche strada alternativa: adesso mi hai tirato fuori da questa palude. Davvero grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.