Equazione del calore - Classe di Tychonoff

Gianmarco0012
Salve ragazzi ho difficoltà con la classe di Tychonoff.
Ho da svolgere il seguente esercizio: Individuare la soluzione classica (nella classe di Tychonoff) del problema:
$ { ( u_t-u_(x x)=0 ;x in R ;t>0 ),( u(x,0)=e^(9x)):} $
e specificare l'insieme di esistenza.
Ho trovato la soluzione svolgendo l'integrale che è: $ e^(9x+81t) $
Mi manca la parte più teorica. Da quello che so la condizione di appartenenza alla classe di Tychonoff è:
$ abs(g(x))<=Ae^(ax^2) $ $ AA x in R $ e che $ g(x) $ sia continua in R.
IN questo caso $ g(x)=e^(9x) $.
Come faccio a dimostrare che appartiene alla classe di Tychonoff e quindi di conseguenza determinare l'insieme di esistenza?
Grazie in anticipo

Risposte
gugo82
Beh, dai, non mi sembra difficile determinare due costanti $a,A>0$ tali che $e^{9x}\le Ae^{ax^2}$... Si trovano anche "a occhio". :wink:

Gianmarco0012
Si ok ma a parte che io non la vedo ad occhio, se volessi scriverlo precisamente in linguaggio matematico ed usare un metodo valido in tutti gli esercizi come dovrei fare?
Se faccio $ lim_(x -> +oo )(e^(9x)/e^(ax^2))<=A $ trovo che a $ +oo $ (stessa cosa a $ -oo $) la disuguaglianza è verificata $ AA a $ , visto che il limite tende a 0. E in mezzo, cioè nell'intervallo $ (-oo;+oo ) $ come dimostro che è valida quella disuguaglianza?

gugo82
Dato che $A$ la vuoi positiva, puoi pensare che $A=e^\alpha$ con $\alpha \in \RR$ da determinare opportunamente.
Fatto ciò e sostituito $A=e^\alpha$, la disuguaglianza che vuoi provare si trasforma in:
\[
e^{9x}\leq e^{ax^2+\alpha}\qquad \forall x\in \mathbb{R}\; .
\]
Affinché tale disuguaglianza sia vera ovunque c'è bisogno che $a$ ed $\alpha$ siano scelte in modo che la disuguaglianza:
\[
ax^2 +\alpha \geq 9x
\]
sia vera per ogni $x\in \RR$; tale disuguaglianza è soddisfatta non appena il polinomio $ax^2-9x+\alpha$ ha discriminante $\Delta \leq 0$, cioè non appena $81-4a\alpha \leq 0$; dato che quest'ultima disequazione in due incognite ha soluzioni che occupano una regione molto vasta di $]0,+oo[\ xx \RR$, puoi determinare tantissime coppie $(a,\alpha)$ che la soddisfino e, conseguentemente, puoi determinare tantissime maggioranti di tipo esponenziale quadratico del tuo dato iniziale.
Ad esempio, se scegli $a=1$ e $\alpha =81/4$ hai evidentemente:
\[
x^2+\frac{81}{4}\geq 9x\qquad \forall x\in \mathbb{R}
\]
dunque puoi concludere che la maggiorante che ti serve per il tuo dato iniziale è $e^{81/4+ x^2}$.

Gianmarco0012
OK. Quindi in questo caso ho insieme di esistenza $ R $ $ x $ $ (0;+oo ) $? Perchè posso scegliere ogni $ a>0 $ e quindi la condizione di Tychonoff $ T<1/(4a) $ per $ a->0^+ $ tende a $ +oo $ ?

gugo82
Ma la soluzione la vedi a occhio che è definita ovunque in $RR xx [0,+oo[$... Quindi perché tanti problemi? :wink:

Gianmarco0012
Perchè all'esame la prof. non credo si accontenti di una semplice giustificazione ad occhio :D

gugo82
Ok... Però quello che intendevo era il seguente fatto: se hai già la soluzione in forma elementare esplicita, non c'è bisogno di ricorrere a teoremi per determinarne l'insieme di definizione; basta fare due conti.
La cosa cambia quando non hai un'espressione esplicita elementare per la soluzione: in tal caso i teoremi ti danno una mano a dire, pur non conoscendo la soluzione, fin dove essa è definita.

Nel caso in esame, non conosco il teorema che stai usando, però "a occhio" credo che il tuo ragionamento vada bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.