Equazione con parametro

tecnomiky
Salve a tutti, scrivo perchè non ho capito che metodo adottare per risolvere la seguente equazione con parametro
$ x^3 +x^2 +3 = \lambdax $
Ringrazio tutti colore che mi aiuteranno

Risposte
theras
Beh,il problema è equivalente a quello di studiare,al variare di $lambda in RR$,le intersezioni tra il grafico della funzione $"f(x)=x"^"3"+"x"^"2 "" : "RR to RR$ ed il fascio improprio di rette d'equazione $"y="lambda"x-3"$..
Saluti dal web.

tecnomiky
Va bene, ma non ho ancora capito come dovrei fare lo studio

theras
Lo studio di una funzione reale di variabile reale è un esercizio alquanto "standard":
dove trovi difficoltà?
Saluti dal web.

tecnomiky
Trovo difficoltà nello studio di $ y=\lambdax -3 $. Non so come dovrei studiarla essendoci $ \lambda $

wanderer1
ciao,
io studierei la funzione $f(x)=x^3+x^2-\lambda x +3$, prestando particolare attenzione al minimo locale...

tecnomiky
Si può anche fare, ma non so come comportarmi con $ \lambdax $

wanderer1
Ma devi trovare le soluzioni analitiche dell'equazione? soluzioni approssimate? Oppure devi solo trovare (come penso sia) il numero delle soluzioni (e magari il loro segno) al variare del parametro $\lambda$?

tecnomiky
Devo trovare il numero e il segno delle soluzioni al variare di $ \lambda $

wanderer1
non capisco allora quale sia il problema... non hai mai lavorato con i parametri?
$\lambda$ è un semplice parametro che moltiplica la $x$. Studia la funzione a prescindere dal parametro (consideralo una costante), e a posteriori vedi come i risultati ottenuti variano al variare del parametro $\lambda$ (in particolar modo come varia il minimo)...

tecnomiky
Non ho mai lavorato con i parametri e quindi non so che fare. Non so come mi devo comportare nello studio della funzione.

anto_zoolander
Non c'è nemmeno bisogno di fare un grande studio di funzione... anzi.
Io l'ho risolta così, spero ti sia d'aiuto.

L'equazione la considero come $x^3+x^2=lambdax-3$

posso scriverla come: $x^2(x+1)=lambdax-3$

la cubica ha un punto di tangenza in $x=0$ con l'asse delle ascisse e un altro zero in $x=-1$
fare la derivata e semplice, e così la disegni qualitativamente.
(se segui quello che sto scrivendo ti consiglio di fare questa bozza del grafico :-D)

la retta è un fascio proprio di centro $C(0,-3)$ ora concentrati sul semipiano negativo delle ascisse(è il più semplice al momento). A occhio si vede subito una cosa.

quella retta è abbastanza banale ed è una retta passante per i punti $P(-1,0)$ e $Q(0,-3)$

$lambda=(-3-0)/(0-(-1))=-3$ dunque per $lambda=-3$ c'è una sola soluzione negativa.

Ora se $lambda<-3$ la retta interseca la curva sempre in un solo punto.
se $lambda=0$ la retta interseca sempre in un punto negativo.

quindi possiamo dire intanto che se $lambdaleq0$ c'è solo una soluzione.
Adesso dobbiamo considerare il caso $lambda>0$

quì non possiamo sapere un punto preciso per cui passi la retta, perché la cubica l'abbiamo disegnata 'ad muzzum' quindi io ragiono così: se riuscissi a sapere quando è tangente, potrei sapere quando è secante o quando è esterna, allora cerchiamo la retta tangente alla curva passante per il punto $(0,-3)$

dunque la retta passerà per $P(0,-3)$ e $(c,c^3+c^2)$ con quale coefficiente angolare? quello della retta tangente, che troviamo calcolando la derivata nel punto $c$

$f'(c)=3c^2+2c$ impostiamo la retta:

$((c^3+c^2)-(-3))=(3c^2+2c)(c-0) => c^3+c^2+3=3c^3+2c^2 => 2c^3+c^2-3=0$

c'è uno punto in cui si annulla che è banalissimo, ovvero $c=1$
scomponiamo il polinomio per ottenere maggiori informazioni:

$2c^3+c^2-3=(c-1)(2c^2+3c+3)$ il secondo polinomio è irriducibile poiché $Delta<0$ dunque $c=1$ è l'unica soluzione

$f'(1)=3+2=5$ dunque per $lambda=5$ la retta $y=lambdax-3$ è tangente alla cubica.

quindi:

per $lambda=5$ ci sono $3$ soluzioni, due positive(doppie, date dalla tangenza) e una negativa.
per $lambda>5$ ci sono $3$ soluzioni distinte, due positive e una negativa.
per $lambda<5$ c'è una sola soluzione negativa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.