Equazione con numeri complessi..è corretta?

bius88
salve!! come si risolve l'equazione $x^3+sqrt(3)(\bar z)=0$ dove $\bar z=1+i$??
$x^3=-sqrt(3)(1+i)$ da cui $x=root(3)(-sqrt(3)(1+i))$ e poi? Non riesco a continuare...
grazie!

Risposte
gugo82
Si tratta di estrarre le tre radici terze complesse del secondo membro della penultima uguaglianza.

Se conosci la formuletta te la sbrighi in due minuti.
Ovviamente ti converrebbe scrivere quel secondo membro in rappresentazione polare.

bius88
scusa Gugo82 qual è la formuletta? e il secondo membro come si scrive in rappresentazione polare?
scusa il disturbo..grazie!!

@melia
"bius88":
il secondo membro come si scrive in rappresentazione polare?

Forse preferisci chiamarla forma goniometrica o forma esponenziale, in ogni caso una forma in cui siano applicabili le formule di De Moivre.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Le soluzioni di un'equazione del tipo $x^n=a$ sono i numeri complessi $root(n)(|a|) * theta_k$ al variare di $k$ in $ZZ$, dove $theta_k$ e' l'elemento di modulo $1$ e argomento $(arg(a))/n k$ (in altre parole $theta_k = cos((arg(a))/n k)+i * sin((arg(a))/n k)$). La convenzione e' che $arg(1)=2 pi$ (e non $0$).

Geometricamente si tratta di troncare $a$ sul cerchio di raggio $1$ e poi considerare tutti i multipli dell'argomento diviso per $n$ (che verranno ad essere proprio $n$).

bius88
provo a continuare l'esercizio:

....quindi $x=root(3)|(-sqrt(3)(1+i))|*\theta_k$;
$n=3$ dunque $k=0,1,2$
Ora devo calcolare $\rho'$; essendo $z= |-sqrt(3)(1+i)|$ cioè $sqrt(3)(1+i)$ .........$\rho'=sqrt((sqrt(3))^2+(sqrt(3))^2)=sqrt(3+3)=sqrt(6)$
$\rho=root(3)(sqrt(6))=root(6)(6)$
e ora come calcolo $\theta_0,\theta_1,\theta_2$?

Grazie 1000!

bius88
la formula se non sbaglio è $\theta_k=(\theta+2k\pi)/n$ ma sostituendo ad $n=3$ e a $k=0,1,2$ il risultato non esce....
Come si deve fare allora?
grazie!!

bius88
i risultati che mi escono sono questi:
$\theta_0=(-\pi/4+(2*0)\pi)/3=(-\pi/4)/3=-\pi/12$
$\theta_1=(-\pi/4+2\pi)/3=((7\pi)/4)/3=(7\pi)/12$
$\theta_2=(-\pi/4+4\pi)/3=((15\pi)/4)/3=(15\pi)/12=(5\pi)/4$

purtroppo quelli giusti sono diversi...dove ho sbagliato?
grazie

bius88
ho risolto...si trattava di trasformare $-\pi/4$ in $(5\pi)/4$!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.