Equazione con numeri complessi

endurance1
ragazzi ho una decina di compiti sui quali mi sto esercitando dv su alcuni c sono esercizi di numeri complessi tipo trovare la radice di un semplice numero complesso in forma trigonometrica, che so fare abbastanza bene, ma su altri c sono equazioni dove nn sò come si prosegue una volta trovata la radice, per scriverla in forma trigonometrica.
Qualcuno potrebbe frami vedere almeno uno ad esempio: $z^4-1-isqrt(3)=0$
bisogna calcolare le radici complesse e poi esprimere il risultato in forma trigonometrica

grazie...

Risposte
adaBTTLS1
ho provato a svolgere la prima parte in maniera tradizionale ( $z=a+ib$ potenza del binomio e poi il sistema uguagliando a zero le parti reale e immaginaria...)
ho usato parecchia "manipolazione algebrica"... non è opportuno che ti scriva ora tutti i passaggi (prova a scrivere tu qualcosa, magari nel pomeriggio ci possiamo risentire per qualche scambio di opinioni) ....
io ho lavorato per lo più con $a^2$ e $b^2$. stai attenta, quando scrivi la quarta potenza del binomio (se ti trovi meglio, puoi fare anche due volte il quadrato), alle potenze dell'unità immaginaria $i$... ho ottenuto 4 coppie di valori (i segni + e - sono interscambiabili):
$a=+-sqrt(sqrt(8)+sqrt(6))/2$ , $b=+-sqrt(sqrt(8)-sqrt(6))/2$ ... ciao.

_nicola de rosa
"endurance":
ragazzi ho una decina di compiti sui quali mi sto esercitando dv su alcuni c sono esercizi di numeri complessi tipo trovare la radice di un semplice numero complesso in forma trigonometrica, che so fare abbastanza bene, ma su altri c sono equazioni dove nn sò come si prosegue una volta trovata la radice, per scriverla in forma trigonometrica.
Qualcuno potrebbe frami vedere almeno uno ad esempio: $z^4-1-isqrt(3)=0$
bisogna calcolare le radici complesse e poi esprimere il risultato in forma trigonometrica

grazie...

$z^4=1+isqrt(3)=0$
Ma $1+isqrt(3)=2e^(i*(pi/3))$
per cui applicando de Moivre $z_(k=0,k=1,k=2,k=3)=2^(1/4)e^(i*(1/4)*(pi/3+2kpi))$ per cui
$z_(k=0)=2^(1/4)e^(i*(pi/12))$
$z_(k=1)=2^(1/4)e^(i*((7pi)/12))$
$z_(k=2)=2^(1/4)e^(i*((13pi)/12))$
$z_(k=3)=2^(1/4)e^(i*((19pi)/12))$

adaBTTLS1
... molto carino ... grazie anche da parte mia.
certo che, è vero che sono fuori allenamento, ma gli indizi c'erano tutti per ricorrere a queato metodo (in questo caso particolare, almeno).
ora sarò "costretta a divertirmi" un po' per controllare se almeno i risultati ottenuti con i due metodi coincidono...
ciao.

adaBTTLS1
come promesso, ho ricontrollato i calcoli e verificato la coincidenza della soluzione base con i due metodi:
con $a$ e $b$ trovati da me con i segni entrambi positivi, la soluzione è la stessa $z_(k=0)$ di nicola de rosa. il problema sorge sulla periodicità.
anche $z_(k=2)$ ovviamente coincide, ma le altre due no: limitandoci al primo giro, attraverso il calcolo di parte reale e parte immaginaria, troviamo i classici archi associati ( $pi/12$, $pi-pi/12=11pi/12$, $pi+pi/12=13pi/12$, $2pi-pi/12=23pi/12$ ), mentre utilizzando de Moivre si hanno i valori scritti da de rosa che differiscono di multipli di $pi/2$. come vi spiegate questa incongruenza? grazie anticipatamente. ciao.

_nicola de rosa
"adaBTTLS":
come promesso, ho ricontrollato i calcoli e verificato la coincidenza della soluzione base con i due metodi:
con $a$ e $b$ trovati da me con i segni entrambi positivi, la soluzione è la stessa $z_(k=0)$ di nicola de rosa. il problema sorge sulla periodicità.
anche $z_(k=2)$ ovviamente coincide, ma le altre due no: limitandoci al primo giro, attraverso il calcolo di parte reale e parte immaginaria, troviamo i classici archi associati ( $pi/12$, $pi-pi/12=11pi/12$, $pi+pi/12=13pi/12$, $2pi-pi/12=23pi/12$ ), mentre utilizzando de Moivre si hanno i valori scritti da de rosa che differiscono di multipli di $pi/2$. come vi spiegate questa incongruenza? grazie anticipatamente. ciao.

La periodicità di un esponenziale complesso è $i*2kpi$ infatti $e^(i*(phi+2kpi))=cos(phi+2kpi)+i*sin(phi+2kpi) =cos(phi)+i*sin(phi)=e^(i*phi)$

adaBTTLS1
ti ringrazio, ma il mio dubbio non è questo.
dicevo semplicemente che, anche se il metodo algebrico è in questo caso molto più laborioso, non dovrebbe essere errato. se io trovo $Re(z)=+-2^(1/4)*cos(pi/12)$ e $Im(z)=+-2^(1/4)*sen(pi/12)$, attraverso il metodo algebrico, ottengo, insieme con la prima soluzione $z_0 = 2^(1/4)*e^(i*pi/12)$, le altre che hanno parte reale uguale oppure opposta e, contemporaneamente, parte immaginaria uguale oppure opposta.
cioè, trovando prima $z^4$, si ottengono le soluzioni trovate da te; cercando di trovare direttamente $z$ con il metodo algebrico si trovano soluzioni che coincidono solo nel caso di parte reale ed immaginaria di segno concorde. dove può essere l'errore? grazie ancora. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.