Equazione con i numeri complessi
Giorno,
ho difficoltà con questo esercizio nel quale devo trovare le soluzioni dell'equazione:
$ z^2+5=4ibar(z) $
ho proceduto ponendo $ z=a+ib $ ottenendo:
$ (a+ib)^2+5=4i(a-ib) $
$ a^2+2aib-b^2+5=i4a+4b $
$ a^2+2aib-b^2+5-i4a-4b=0 $
$ a^2-b^2-4b+5+i(2ab-4a)=0 $
e visto che un numero complesso è uguale a zero solo se sia parte reale sia parte immaginaria sono uguali a zero devo risolvere questo sistema:
$ { (a^2-b^2-4b+5=0),( 2ab-4a=0 ):} $
potreste spiegarmi come si fa a procedere? Da quel che vedo credo che la prima equazione rappresenti un'iperbole, può essere d'aiuto?
Grazie in anticipo.
ho difficoltà con questo esercizio nel quale devo trovare le soluzioni dell'equazione:
$ z^2+5=4ibar(z) $
ho proceduto ponendo $ z=a+ib $ ottenendo:
$ (a+ib)^2+5=4i(a-ib) $
$ a^2+2aib-b^2+5=i4a+4b $
$ a^2+2aib-b^2+5-i4a-4b=0 $
$ a^2-b^2-4b+5+i(2ab-4a)=0 $
e visto che un numero complesso è uguale a zero solo se sia parte reale sia parte immaginaria sono uguali a zero devo risolvere questo sistema:
$ { (a^2-b^2-4b+5=0),( 2ab-4a=0 ):} $
potreste spiegarmi come si fa a procedere? Da quel che vedo credo che la prima equazione rappresenti un'iperbole, può essere d'aiuto?
Grazie in anticipo.
Risposte
Premetto che non ho controllato i conti. Comunque, identificando \( z \sim (a,b) \in \mathbb{R}^2\), la prima equazione è quella di una iperbole mentre la seconda ti dà una coppia di rette (come luoghi di punti del piano).
E' un sistema non lineare di due equazioni in due incognite, la soluzione in questo caso bisogna "guadagnarsela"
.
Ammesso che tu abbia svolto correttamente i conti fino al sistema: dalla seconda equazione raccogliendo il fattore $2a$ ricavi $a=0$ oppure $b=2$.
Per $a=0$ la prima diventa un'equzione di secondo grado in $b$ che porge le soluzioni $b=1, b=-5$.
Per $b=2$ sempre dalla prima troviamo $a=+-sqrt(7)$.

Ammesso che tu abbia svolto correttamente i conti fino al sistema: dalla seconda equazione raccogliendo il fattore $2a$ ricavi $a=0$ oppure $b=2$.
Per $a=0$ la prima diventa un'equzione di secondo grado in $b$ che porge le soluzioni $b=1, b=-5$.
Per $b=2$ sempre dalla prima troviamo $a=+-sqrt(7)$.
Grazie per la risposta Seneca. Io tra le risposte possibili tra cui scegliere ho (con soggetto "le soluzioni dell'equazione"):
1) quattro, di cui due sull'asse reale
2) due, coniugate tra loro
3) quattro, di cui due sull'asse immaginario
4) due, e la loro somma vale 4i
Potresti spiegarmi a partire da quel sistema come arrivare alla risposta corretta? Grazie
1) quattro, di cui due sull'asse reale
2) due, coniugate tra loro
3) quattro, di cui due sull'asse immaginario
4) due, e la loro somma vale 4i
Potresti spiegarmi a partire da quel sistema come arrivare alla risposta corretta? Grazie
Grazie mille feddy, direi di aver capito!