Equazione complessa.. in tutti i sensi!

giovanni.mansillo
Salve a tutti,
è la mia prima volta sul forum ed esordisco con un esercizio che non riesco a risolvere.
Lunedì ho un esame di Analisi I e mi è capitato tra le mani un esercizio sui numeri complessi che non riesco a risolvere. Potreste aiutarmi?

Questa è l'espressione:
[tex]z(z-2i)=2|z+3i|[/tex]
potrà essere una sciocchezza ma io non mi ci raccapezzo più :shock:

Grazie per l'attenzione!

Risposte
Palliit
Ciao. Stando al regolamento dovresti postare un tentativo di risoluzione. Una dritta te la do lo stesso: rifletti sul fatto che il secondo membro è una quantità reale.

giovanni.mansillo
Ciao Palliit, ti ringrazio per la risposta! Io ho provato con un metodo che mi hanno suggerito, ovvero di sostituire a z le incognite a+ib per poi formare un sistema di due equazioni una composta solo da parti reali ed una solo dai coefficienti delle immaginarie. ottengo quindi una equazione del genere:
[tex]a^2-b^2+2b+2aib-2ai=2|a+ib+3i|[/tex]

Ora devo considerare il modulo del secondo membro come per le classiche equazioni cioè modulo >= 0 e modulo <0 e distinguere i due casi con le relative soluzioni o devo considerare il modulo di un numero complesso e quindi calcolarlo come [tex]\sqrt{a^2+b^2}[/tex]?

Palliit
Ciao.

Il metodo di esprimere $z$ in forma algebrica, cioè $z=a+ib$, mi trova d'accordo.
Arrivato a questo punto:
[tex]a^2-b^2+2b+2aib-2ai=2|a+ib+3i|[/tex]
ti ripereteri il consiglio del mio post precedente: a secondo membro hai una quantità reale, quindi la parte immaginaria del primo membro dev'essere nulla. Questa richiesta ti porta ad un'equazione in $a$ e $b$ facilmente risolvibile, che ti dà due diverse soluzioni, una per $a$ e l'altra per $b$; le sostituisci (separatamente) nell'equazione di cui sopra e trovi l'altra rispettiva incognita.

Aggiungerei una considerazione su quanto dici rispetto al fatto di considerare positivo o negativo il contenuto del modulo: in $CC$ non è definito un ordine, altrimenti detto le disequazioni tra numeri complessi (non reali) sono prive di senso.
Per esempio, $x+2iy>y-ix$ è un'espressione priva di significato.
Ed inoltre: quello a secondo membro è il modulo di un numero complesso, quindi va considerato come tale, almeno finchè non arrivi a scrivere un'equazione in cui compaiano solo termini (noti e/o incogniti) reali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.