Equazione complessa
Da $ |z|^3 >= o $ si deduce solo che z=0 come soluzione?
Risposte
Idee tue?
Io credo che z debba essere maggiore o uguale a 0 affinche il suo modulo al cubo sia maggiore o uguale a 0,ma non sono sicura
"Mifert4":
Io credo che z debba essere maggiore o uguale a 0
Da quando in qua in \(\mathbb{C}\) è definita una relazione d'ordine?
Ragiona bene su quello che hai davanti, su... Quand'è che il cubo di un numero reale è positivo?
Forse considerato che il modulo di z e' un numero reale positivo non nullo,il suo cubo e' maggiore o uguale a 0 se z e' diverso da 0
Ma no...
Poni \(\rho =|z|\); a questo punto la tua disequazione diventa \(\rho^3\geq 0\); dato che la potenza d'esponente \(3\) è crescente, la precedente equivale a \(\rho \geq 0\), cioè a \(|z|\geq 0\).
Quindi le soluzioni della tua disequazione sono tutti i numeri complessi \(z\) tali che \(|z|\geq 0\), cioè...
Poni \(\rho =|z|\); a questo punto la tua disequazione diventa \(\rho^3\geq 0\); dato che la potenza d'esponente \(3\) è crescente, la precedente equivale a \(\rho \geq 0\), cioè a \(|z|\geq 0\).
Quindi le soluzioni della tua disequazione sono tutti i numeri complessi \(z\) tali che \(|z|\geq 0\), cioè...
"gugo82":
Ma no...
...cioe' tutti(pensando anche alla rappresentazione sul piano di Gauss)
E certo!