Equazione Complessa

enpires1
Ragazzi ho provato a risolvere questa equazione ma mi pare un pò troppo banale... e soprattutto non mi convince il fatto che un equaz di 6 grado (in $CC$) abbia 4 soluzioni:
$|z|^6 - 27\barz^3 = 0$
Trasformo in esponenziale
$\rho^6*e^(i0) = 27\rho^3*e^(i3\theta + 2k\pi)$
Ora ragionando diviedendo moduli e argomenti ho
1) $\rho^6 = 27\rho^3 \hArr \rho^3(\rho^3 - 27) = 0 \hArr \rho_1=0 ; \rho_2 = 3$ quindi ho già una soluzione $z_1 = 0$
Ora sugli angoli:
2) $0 = 3\theta + 2k\pi \hArr 3\theta = -2k\pi = 2k\pi \hArr \theta = 2/3 k \pi \rArr \theta_1 = 0; \theta_2 = 2/3\pi ; \theta_3 = 4/3 \pi$ Giusto??
Quindi in definitiva avrò solo 4 risultati:
$z_1 = 0 ; z_2 = 3; z_3 = 3e^(i2/3\pi); z_4 = 3e^(i4/3\pi)

Dove sta l'errore??

Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Risposte
_nicola de rosa
"enpires":
Ragazzi ho provato a risolvere questa equazione ma mi pare un pò troppo banale... e soprattutto non mi convince il fatto che un equaz di 6 grado (in $CC$) abbia 4 soluzioni:
$|z|^6 - 27\barz^3 = 0$
Trasformo in esponenziale
$\rho^6*e^(i0) = 27\rho^3*e^(i3\theta + 2k\pi)$
Ora ragionando diviedendo moduli e argomenti ho
1) $\rho^6 = 27\rho^3 \hArr \rho^3(\rho^3 - 27) = 0 \hArr \rho_1=0 ; \rho_2 = 3$ quindi ho già una soluzione $z_1 = 0$
Ora sugli angoli:
2) $0 = 3\theta + 2k\pi \hArr 3\theta = -2k\pi = 2k\pi \hArr \theta = 2/3 k \pi \rArr \theta_1 = 0; \theta_2 = 2/3\pi ; \theta_3 = 4/3 \pi$ Giusto??
Quindi in definitiva avrò solo 4 risultati:
$z_1 = 0 ; z_2 = 3; z_3 = 3e^(i2/3\pi); z_4 = 3e^(i4/3\pi)

Dove sta l'errore??

Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Nella tua soluzione c'è un piccolo errore $(bar z)^3=rho^3*e^(-3i(theta+2kpi))=e^(-i(3theta+2kpi))$
Innanzitutto io la risolverei così
$|z|^6=(|z|^2)^3=(z*barz)^3=z^3*(bar z)^3$ per cui l'equazione diventa $(bar z)^3*(z^3-27)=0$

Nota che la soluzione $z=0$ è soluzione tripla, ecco per cui non c'è alcun errore

Ora $(bar z)^3=0->z=0$ mentre $z^3=27->z_(k=0,1,2)=3*e^(i*2kpi/3)$

enpires1
Ah si scusa, vabbè tanto non cambia le soluzioni quel "bar" (anche se probabilmente cambia il voto al compito :P)
Quindi se ho capito bene siccome 0 ha molteplicità 3 viene contato 3 volte come soluzione??
Bene bene questa cosa non la sapevo :) grazie mille

enpires1
un altro piccolo dubbio!!! (spero non venga considerato come un UP ma penso sia meglio scriverlo qui che aprire un altra discussione)
Quando si ha un equazione del tipo $e^(nz) + w = 0$ (con $n in NN$, $w in CC$ e $z in CC$ incognito) si può sapere a priori il numero di soluzioni che dovrà avere l'equazione??
Grazie!!

_nicola de rosa
"enpires":
un altro piccolo dubbio!!! (spero non venga considerato come un UP ma penso sia meglio scriverlo qui che aprire un altra discussione)
Quando si ha un equazione del tipo $e^(nz) + w = 0$ (con $n in NN$, $w in CC$ e $z in CC$ incognito) si può sapere a priori il numero di soluzioni che dovrà avere l'equazione??
Grazie!!

Dipende dal tipo di equazione

enpires1
In questo caso l'equazione era $e^(2z) = -4$ e trovo 2 soluzioni... siccome più volte mi è capitato che il numero di soluzioni coindicesse con il fattore che moltiplica z (il tutto ad esponente di e) mio chiedevo se ci fosse una qualche correlazione

"enpires":
$|z|^6 - 27\barz^3 = 0$

Attenzione: questa non e' una equazione polinomiale, quindi non vi si puo' applicare il teorema fondamentale dell'algebra.
Per convincersene basta considerare l'equazione (non polinomiale) $|z|-1=0$. Essa ammette ovviamente infinite soluzioni.

enpires1
Cavolo verissimo!!! mi sono andato a riguardare la definizione ed effettivamente dice equazioni del tipo $z^n = w$... quindi anche per il secondo caso non si può sapere nulla giusto??
Grazie ancora per i chiarimenti!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.