Equazione complessa
$z^2|z|^2+2i\barz=0
mia soluzione
$r^2(cos2a+isen2a)r^2 + 2(cos(pi/2) + i sen (pi/2)) r (cos(-a) + i sen(-a))=0
$r^2(cos2a+isen2a)r^2 + 2r(cos(pi/2-a) + i sen (pi/2-a))=0
ora sono fermo
grazie
mia soluzione
$r^2(cos2a+isen2a)r^2 + 2(cos(pi/2) + i sen (pi/2)) r (cos(-a) + i sen(-a))=0
ora sono fermo
grazie
Risposte
Ti sei complicato un po' la vita....
Sapendo che $|z|=sqrt(zbarz)$, $z^2|z|^2+2ibarz=z^2*(zbarz)+2ibarz=barz(z^3+2i)=0$
da cui $barz=0 => z=0 " e " z^3=-2i => z=root[3]{2}e^(i(pi/2+2/3kpi)) " con "k=0,1,2$
Spero sia tutto chiaro,
ciao!
Sapendo che $|z|=sqrt(zbarz)$, $z^2|z|^2+2ibarz=z^2*(zbarz)+2ibarz=barz(z^3+2i)=0$
da cui $barz=0 => z=0 " e " z^3=-2i => z=root[3]{2}e^(i(pi/2+2/3kpi)) " con "k=0,1,2$
Spero sia tutto chiaro,
ciao!
ne approfitto per chiederti una cosa:
non basta mettere solo
$r^4 + 2r=0
ovvero considerare solo r e non gli angoli nel mio procedimento, ho visto la mia prof che fa così ma non ne sono certo
il tuo metodo è sicuramente il migliore
(ps: scusate il doppio post, ma non lo ritrovato)
grazie
non basta mettere solo
$r^4 + 2r=0
ovvero considerare solo r e non gli angoli nel mio procedimento, ho visto la mia prof che fa così ma non ne sono certo
il tuo metodo è sicuramente il migliore
(ps: scusate il doppio post, ma non lo ritrovato)
grazie
Non so se ho ben capito che intendi, ma puoi anche scrivere z in forma esponenziale, e farti il sistema a due equazioni e due incognite (modulo e angolo)... e trovarti così le soluzioni...
Però il modo più facile per risolvere un'equazione complessa dipende poi da com'è l'equazione...
Però il modo più facile per risolvere un'equazione complessa dipende poi da com'è l'equazione...
ho visto che la mia prof
da qui
passa a qui
$r^2 *r^2 + 2r =0
ovvero trascura i seni e coseni, sapete il perchè, credo che sia la considiozne affinche sia =0
grazie
da qui
passa a qui
$r^2 *r^2 + 2r =0
ovvero trascura i seni e coseni, sapete il perchè, credo che sia la considiozne affinche sia =0
grazie
Beh ma questo secondo me è sbagliato... cioè alla fine $r in RR$ quindi risolvendo quella disequazione avresti solo $r=0$ e $r=root[3]2$; i moduli sono ovviamente giusti, ma per il risultato ti serve per forza sapere qual'è l'angolo!
anh'io mi sono stupito, quandol'ho visto.
ma poi ho pensato quanto il valore è uguale a zero, quando i moduli lo sono, gli angoli non servono ,almeno questo intuisco dalal soluzione della mia prof
ma poi ho pensato quanto il valore è uguale a zero, quando i moduli lo sono, gli angoli non servono ,almeno questo intuisco dalal soluzione della mia prof
Aaah beh certo, se $r=0$ allora $z=0$ qualsiasi sia $alpha$. Però lo stesso discorso non lo puoi fare quando $rne0$ ovviamente...
quindi dici che è solo in parte una soluzione valida?
grazie
grazie
Eh si... considera i complessi come punti sul piano OXY: se tu hai un numero di modulo zero, quello starà per forza sulla circonferenza di raggio 0, e quindi coicide con l'origine, qualsiasi sia l'angolo in quanto si forma una "circonferenza degenere". Ma se il modulo non è zero, si forma una circonferenza "normale", quindi come fai a sapere dove sta il punto sulla circonferenza?! Ti serve per forza un'altra informazione, e cioè l'angolo.
Cmq di niente, spero di averti chiarito questa cosa...
Cmq di niente, spero di averti chiarito questa cosa...