Equazione complessa
Salve a tutti, ho un'equazione complessa di cui devo sapere il risultato.
$z*$ sarebbe zeta coniugato
$(z^2|z*|)/(8-|z|)=4z$
Io ho agito cosi: ho moltiplicato e diviso entrambi i membri per 4z e 8-|z| (e poi ho portato |z| a sinistra)
Ho trovato il numero complesso e posto uguale a 0. E mi è venuto per y=0 e x=y.
Poi ho sostituito nell'equazione dei numeri reali.
per y=0 mi è venuto x1,2= $-2+-2sqrt(3)$
per x=y invece y=$8/sqrt2$
Avrò sicuramente sbagliato ma non ho altre idee purtroppo.
Grazie per l'aiuto
$z*$ sarebbe zeta coniugato
$(z^2|z*|)/(8-|z|)=4z$
Io ho agito cosi: ho moltiplicato e diviso entrambi i membri per 4z e 8-|z| (e poi ho portato |z| a sinistra)
Ho trovato il numero complesso e posto uguale a 0. E mi è venuto per y=0 e x=y.
Poi ho sostituito nell'equazione dei numeri reali.
per y=0 mi è venuto x1,2= $-2+-2sqrt(3)$
per x=y invece y=$8/sqrt2$
Avrò sicuramente sbagliato ma non ho altre idee purtroppo.
Grazie per l'aiuto
Risposte
Ciao scartus,
Osserverei che $z = 0 $ è sicuramente una soluzione. Poi dividerei tutto per $z$ e ricordando che $z \bar z = |z|^2 \implies \bar z = |z|^2 /z $, $z \ne 0 $...
Osserverei che $z = 0 $ è sicuramente una soluzione. Poi dividerei tutto per $z$ e ricordando che $z \bar z = |z|^2 \implies \bar z = |z|^2 /z $, $z \ne 0 $...
"pilloeffe":
Ciao scartus,
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Purtroppo non ho $z \bar z $ ma ho $z |\barz|$ come posso applicare quello che mi hai scritto tu?
La mia soluzione è sbagliata in quanto ho confuso $|z|$ diverso da $|\barz|$ mentre invece sono uguali.
"scartus":
innanzitutto grazie per la risposta.
Prego.
"scartus":
come posso applicare quello che mi hai scritto tu?
Per $z \ne 0 $ si ha $\bar z = |z|^2 /z \implies |\bar z | = ||z|^2 /z | = |z|^2 /|z| = |z| $
"scartus":
La mia soluzione è sbagliata in quanto ho confuso $|z|$ diverso da $|\bar z|$ mentre invece sono uguali.
Era proprio quello che cercavo di farti capire (ma a quanto pare non ci sono riuscito...

Diciamo che, tolta la soluzione $z = 0 $ e considerando che deve essere $|z| \ne 8 $, la tua equazione diventa la seguente:
$ z|z| = 32 - 4|z| \implies z|z| + 4|z| = 32 \implies z + 4 = frac{32}{|z|} $
Visto che $z = x + iy \implies |z| = sqrt{x^2 + y^2} $, si ha:
$(x + 4) + iy = frac{32}{sqrt{x^2 + y^2}} $
Il primo membro (complesso) può essere uguale al secondo (reale) solo se $y = 0$. Con $y= 0 $ si ottiene:
$ x + 4 = frac{32}{sqrt{x^2}} = frac{32}{|x|} $
Per $x > 0 \implies |x| = x $ si ottiene l'equazione seguente:
$ x^2 + 4x - 32 = 0 \implies (x - 4)(x + 8) = 0 \implies x_1 = - 8 $ e $ x_2 = 4 $
L'unica soluzione accettabile è $ x_2 = 4 $. Per $x < 0 \implies |x| = - x $ non è difficile verificare che non esistono soluzioni reali. In definitiva, le due soluzioni dell'equazione iniziale proposta sono le seguenti:
$z_1 = 0 $
$z_2 = 4 $