Equazione complessa

Mito125
Dovrei risolvere la seguente equazione:

\(\displaystyle (\frac{z+1}{z-1} )^3 = 1 \)
Non so mettere le parentesi grandi per comprendere tutta la frazione, però si capisce abbastanza... Io l'ho risolta così:

\(\displaystyle \frac{(z+1)^3}{(z-1)^3} = 1 \)
\(\displaystyle (z+1)^3=(z-1)^3 \)

Ho risolto i cubi ed ho ottenuto una semplice equazione complessa:

\(\displaystyle z^3 +3z^2+3z+1=z^3-3z^2+3z-1 \)

Che porta subito alle due soluzione:

\(\displaystyle z_k = \pm i \frac{1}{\sqrt(3)}\)

C'è scritto però che esiste almeno un altro modo per risolverla, ma qual è??? Io avevo provato con la sostituzione:

\(\displaystyle \omega = \frac{z+1}{z-1} \)
\(\displaystyle \omega^3 = 1 \)

Ma lo svolgimento complicava le cose... Magari ho sbagliato... Potete aiutarmi? Grazie.

Risposte
Steven11
Il secondo modo che hai iniziato va bene, infatti se risolvi $\omega^3=1$ ottieni le tre radici dell'unita'
$\omega=1, e^{\frac{2 \pi i}{3}}, e^{\frac{4 \pi i}{3}}$, e quindi si tratta di risolvere le tre equazioni di primo grado

$\frac{z-1}{z+1} =1$
$\frac{z-1}{z+1} = e^{\frac{2 \pi i}{3}}$
$\frac{z-1}{z+1} =e^{\frac{4 \pi i}{3}}$

Ti torna? Ciao!

Mito125
Si si, così avevo fatto, però la prima equazione è inutile, la seconda però mi da qualche pensiero:

\(\displaystyle \frac{z+1}{z-1} = e^{\frac{2}{3} \pi} \)

Prima di moltiplicare per $z-1$ devo portare il $e^{\frac{2}{3} \pi}$ in una forma diversa da quella esponeziale?

Grazie.

Steven11
"Mito125":

Prima di moltiplicare per $z-1$ devo portare il $e^{\frac{2}{3} \pi}$ in una forma diversa da quella esponeziale?

Non dimenticare l'unita' immaginaria all'esponente, il numero e' $e^{\frac{2}{3} \pi i}$ :)

Non so se il testo ti chiede un'espressione particolare, se no, la notazione esponenziale va benissimo perche' e' compatta.
INoltre considera che
$e^{\frac{2}{3} i\pi}+1 = -e^{\frac{4}{3}i \pi}$,
come si puo' verificare facilmente a mano, quindi l'espressione finale e' ancora piu' semplice :)

Mito125
Si me lo sono proprio dimenticato, poi ho fatto copia incolla e non l'ho messo mai.. Piccola svista ;)

Però io proprio non ci torno fuori:

\(\displaystyle z = \frac{-1 -e^{\frac{2 \pi i}{3}}}{1-e^\frac{2 \pi i}{3}}\)
Io così non lo so proprio vedere... Ci ho provato ma non sono riuscito a fare niente... Mi ritorna solo se faccio così:

\(\displaystyle e^{\frac{2 \pi i}{3}} = -1/2 + i \sqrt(3)/2\)

Sostituisco dentro alla frazione per avere:

\(\displaystyle \frac{-1-i\sqrt(3)}{3-i\sqrt(3)} \frac{3+i\sqrt(3)}{3+i\sqrt(3)} = -i \frac{\sqrt(3)}{3} = -i \frac{1}{\sqrt(3)} \)

Che è proprio una soluzione cercata... Però non mi torna con gli esponenziali... Lo chiedo perchè magari c'è un sistema più veloce per risolvere il tutto, così diventa parecchio a rischio errore di svista....

gugo82
Potresti addirittura non calcolare esplicitamente le radici terze dell'unità e chiamarle \(\varepsilon_0 = 1\), \(\varepsilon_1\) e \(\varepsilon_2\) (come si fa di solito), tenendo presente che le equazioni scritte da Steven si risolvono facilmente, poiché:
\[
\begin{split}
1 + \varepsilon_1 + \varepsilon_2 &= 0\\
\varepsilon_1\cdot \varepsilon_2 &= 1
\end{split}
\]
(dimostralo!).

Steven11
"Mito125":

Che è proprio una soluzione cercata... Però non mi torna con gli esponenziali... Lo chiedo perchè magari c'è un sistema più veloce per risolvere il tutto, così diventa parecchio a rischio errore di svista....

Non capisco bene cosa intendi con "non mi torna con gli esponenziali", perdonami :-)

Mito125
"Steven":
Non capisco bene cosa intendi con "non mi torna con gli esponenziali", perdonami :-)

Pensavo ci fosse un modo più semplice di quello che ho fatto io per risolvere quell'equazione... Però forse mi sto facendo troppi film, forse l'unico modo è trasformare l'esponenziale in forma algebrica...

"gugo82":
Potresti addirittura non calcolare esplicitamente le radici terze dell'unità e chiamarle \( \varepsilon_0 = 1 \), \( \varepsilon_1 \) e \( \varepsilon_2 \) (come si fa di solito), tenendo presente che le equazioni scritte da Steven si risolvono facilmente, poiché:
\[ \begin{split} 1 + \varepsilon_1 + \varepsilon_2 &= 0\\ \varepsilon_1\cdot \varepsilon_2 &= 1 \end{split} \]
(dimostralo!).

Purtroppo non credo di avere questa elasticità nel campo matematico... Potrei pure provarci, mi ricorda molto la forma somma e prodotto risolutiva per le equazioni di secondo grado, ma non credo di farcela... Grazie dell'aiuto però ;)

Steven11
"Mito125":

Pensavo ci fosse un modo più semplice di quello che ho fatto io per risolvere quell'equazione... Però forse mi sto facendo troppi film, forse l'unico modo è trasformare l'esponenziale in forma algebrica...

Secondo me questo modo e' abbastanza semplice. Va bene che i conti vanno semplificati ed evitati se inutili, ma a volte ci sono, e in questo caso sono fattibili :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.