Equazione campo numeri complessi

raffale
"$ z^2+|z|^2 =z^2*|z|^2+|z|^4 $"

Risolvere l'equazione nel campo complesso. Avevo pensare di portare tutto in forma trigonometrica e svolgere le potenze con le formule di De Moivre. Come soluzione ottengo tutti i punti della circonferenza di raggio 1. Wolfram Alpha non mi dà lo stesso risultato. Qualcuno può darmi una diritta?

Risposte
axpgn
Prova così ...

$z^2-z^2|z|^2=|z|^4-|z|^2\ \ ->\ \ z^2(1-|z|^2)=-|z|^2(1-|z|^2)\ \ ->\ \ z^2=-|z|^2$ oltre ovviamente a $1=|z|^2$

raffale
quindi le prime due soluzioni sono z=1 e z=-1. L'altra equazione come potrei risolverla, ho provato in forma algebrica ma ottengo solo z=0

axpgn
"raffaelegervasio":
quindi le prime due soluzioni sono z=1 e z=-1.

E perché, per esempio, $i$ e $-i$ non ti vanno bene? Quali passaggi hai fatto?

"raffaelegervasio":
L'altra equazione come potrei risolverla, ho provato in forma algebrica ma ottengo solo z=0

A me verrebbe che $z=ib$ cioè qualsiasi immaginario puro è soluzione ... che ne dici? quali passaggi hai fatto?

raffale
Nel primo caso $i$ e $-i$ non posso prenderli perché si parla di modulo e quindi di numeri reali e l'unico numero la cui radice è 1. è proprio 1, dunque scarterei anche -1, o almeno credo..... è così?
Nel secondo caso andando a rivedere sono d'accordo con te perché andando a risolvere la condizione in forma algebrica trovo solo limitazioni sulla parte reale che deve essere 0 e dunque z=ib

axpgn
Stai facendo confusione ...

Hai questa equazione $1=|z|^2$, la quale ponendo $|z|=r$ diventa $1=r^2$ con soluzioni $r=+-1$

Risostituendo abbiamo $|z|=-1$, da scartare perché il modulo non è mai negativo e $|z|=1$; quali sono i numeri complessi che hanno $1$ come modulo? TUTTI quelli che stanno sulla circonferenza di raggio unitario (nel piano complesso). Ok?

Cordialmente, Alex

raffale
Grazie mille Alex, tutto chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.