Equazione 2° grado complicata da radicali
Buongiorno, sono una autodidatta di età avanzata. Sto cercando di affrontare Algebra lineare e sto visionando un eserciziario universitario (esercizio risolto) per il quale è previsto risolvere una equazione che mi risulta complicata: vorrei un aiuto a capire dove sbaglio ed un suggerimento. Grazie in anticipo. Ecco l'esercizio.
Dalla formula di prodotto scalare si sta cercando il coseno:
$ (2x+y+z)/(sqrt(x^2+y^2+z^2)sqrt(6))= 1/2 $
Inoltre si pone :
$ -y+2z = 0 $
e quindi (ricavando y dall'ultima e sostituendo (e quadrando ?) nella prima si ottiene:
$ 10x^2-26z^2+16xz= 0 $
Io ho effettuato questi calcoli:
moltiplico num+den per radicali denominatore (eliminare radice al den)
$ (sqrt(x^2+y^2+z^2) sqrt(6) (2x+y+z)) / (6x^2+6y^2+z^2) = 1/4 $
dopo aver sostituito y=2z (imposto da 2a uguaglianza per ortogonalità)
elevo tutto al quadrato (per eliminare radicale al numeratore) e ottengo:
$ ((x^2+5z^2).6.(4x^2+9z^2))/ (36x^4+324z^4) = 1/4 $
ho eseguito le diverse moltiplicazioni e aggregato i monomi simili:
$ (24x^4+174x^2z^2+270z^4)/(36x^4+324z^4) = 1/4 $
a questo punto non mi pare di vedere relazione tra i numeri 24 - 174 - 270 tali da far scaturire un prodotto notevole, non so più che pesci pigliare.
Potreste aiutarmi?
Grazie e molti cordiali saluti e auguri di buone (e meritate) vacanze (o in bocca al lupo a chi è sotto esami).
Rosa munda
Dalla formula di prodotto scalare si sta cercando il coseno:
$ (2x+y+z)/(sqrt(x^2+y^2+z^2)sqrt(6))= 1/2 $
Inoltre si pone :
$ -y+2z = 0 $
e quindi (ricavando y dall'ultima e sostituendo (e quadrando ?) nella prima si ottiene:
$ 10x^2-26z^2+16xz= 0 $
Io ho effettuato questi calcoli:
moltiplico num+den per radicali denominatore (eliminare radice al den)
$ (sqrt(x^2+y^2+z^2) sqrt(6) (2x+y+z)) / (6x^2+6y^2+z^2) = 1/4 $
dopo aver sostituito y=2z (imposto da 2a uguaglianza per ortogonalità)
elevo tutto al quadrato (per eliminare radicale al numeratore) e ottengo: