Eq.Differenziale non normale
Salve!
Ho parzialmente risolto questa equazione differenziale: $2y'-x(y'+4/y')=0$ con $y(1)=y'(1)=2$
Quello che ottengo senza imporre le condizioni è:
$y=p/(2Č)(p+4/p)$, dove quel Č è semplicemente una costante, vale a dire per intenderci:
$......=ln|p|=ln|x|+c$ essendo c per l'appunto una costante ho posto $c=ln|Č|$ cosi da ottenere poi tutta l'equazione con i logaritmi: $ln|p|=ln|x|+ln|Č|$ $\Rightarrow$ $p=xČ$, da qui mi sono ricavato $x$ e l'ho inserita sulla mia equazione di partenza ottenendo quando sopra scritto.
Ora però non so come procedere. Qui ho una $y(p)$ ma il problema di Cauchy mi impone quelle condizioni in $y(x)$.
Suggerimenti?
Grazie
Ho parzialmente risolto questa equazione differenziale: $2y'-x(y'+4/y')=0$ con $y(1)=y'(1)=2$
Quello che ottengo senza imporre le condizioni è:
$y=p/(2Č)(p+4/p)$, dove quel Č è semplicemente una costante, vale a dire per intenderci:
$......=ln|p|=ln|x|+c$ essendo c per l'appunto una costante ho posto $c=ln|Č|$ cosi da ottenere poi tutta l'equazione con i logaritmi: $ln|p|=ln|x|+ln|Č|$ $\Rightarrow$ $p=xČ$, da qui mi sono ricavato $x$ e l'ho inserita sulla mia equazione di partenza ottenendo quando sopra scritto.
Ora però non so come procedere. Qui ho una $y(p)$ ma il problema di Cauchy mi impone quelle condizioni in $y(x)$.
Suggerimenti?
Grazie
Risposte
Ciao Dr.Hermann,
Non so se c'è qualche errore nel testo dell'equazione differenziale, ma se il testo è
$ 2y'-x(y'+4/(y'))=0 $
con le condizioni $y(1) = y'(1) = 2 $ a me risulta semplicemente
$(\text{d}y)/(\text{d}x) = \frac{2 \sqrt{x}}{\sqrt{2 - x)}$
che integrata fornisce la soluzione
$y(x) = -2 [\sqrt(2x - x^2) - 2 arcsin(\sqrt(x/2))] + c $
Con la condizione $y(1) = 2 $ si ha:
$2 = y(1) = - 2[1 -2 arcsin(1/(\sqrt2))] + c \implies c = 4 - 4 arcsin(1/(\sqrt2)) = 4 - \pi $
Non so se c'è qualche errore nel testo dell'equazione differenziale, ma se il testo è
$ 2y'-x(y'+4/(y'))=0 $
con le condizioni $y(1) = y'(1) = 2 $ a me risulta semplicemente
$(\text{d}y)/(\text{d}x) = \frac{2 \sqrt{x}}{\sqrt{2 - x)}$
che integrata fornisce la soluzione
$y(x) = -2 [\sqrt(2x - x^2) - 2 arcsin(\sqrt(x/2))] + c $
Con la condizione $y(1) = 2 $ si ha:
$2 = y(1) = - 2[1 -2 arcsin(1/(\sqrt2))] + c \implies c = 4 - 4 arcsin(1/(\sqrt2)) = 4 - \pi $
Ciao Pilloeffe,si hai ragione perdonami. E': $2y-x(y'+4/y')=0$ con $y(1)=y'(1)=2$
Beh, in tal caso la soluzione del problema proposto è semplicemente $y(x) = x^2 + 1 $
Perfetto,grazie!