Eq differenziale... Un attimo, perché?

Giova411
Domanda stupida con la quale forse capisco meglio l'argomento... :-D

Ho questa eq diff:

$y^{\prime}=x^2y$

soluzioni rispettate con $y != 0$:

$y=+- e^C*e^(x^3/3)$ $= $ $Ae^(x^3/3)$

ok fin qui MA perché anche la funzione $y=0$ potrebbe essere una sol dell'eq differenziale?
Non l'avevo esclusa prima di integrare?

Ringrazio di già,
cià cià! :smt006

Risposte
_luca.barletta
con y=0 hai la soluzione banale, infatti hai che y'=0 $AA x\inRR$, cioè l'identità 0=0

Giova411
BuonDì Luca!

Si ok, (capito questo)
ma quando l'ho esclusa ($y!=0$) durante i calcoli dell'integrale che operazione ho fatto? E' fine a se stessa? Cioé la faccio lì perché abbia senso l'integrale... Ma poi? Forse sono 2 discorsi separati?

_luca.barletta
sì, sono discorsi separati, cioè: una volta che hai notato che c'è una soluzione banale la scarti (metti da parte) per studiare quelle non banali

Giova411
$Ae^(x^3/3)$ questa é la soluzione non banale giusto? (per me banale è un termine nuovo con le eq diff... Scusami!)

_luca.barletta
giusto

Giova411
Ei Luca un consiglio! Pervafore!
Da Prof ad alunno (un po' rinco pure!)...
Pian piano arriverò anche a fare gli integrali doppi (come mi avevi consigliato nel problema del triangolo, che riprenderò...). Ti volevo chiedere come sono questi argomenti:

- funzioni in 2 variabili
- derivate parziali
- curve di livello
- gradiente
- massimi e minimi (questi mi sembrano tostini..)
- integrali doppi

Tu che, sicuro, li sai bene; come li vedi? Come difficoltà, dico. Cosa mi consigli. Da dove inizio? Sono ad un bivio diciamo.

Fioravante Patrone1
@Giova411

per la domanda iniziale, se vuoi, vedi il primo link della mia "firma"

quanto alla lista di argomenti su cui chiedi un parere, la mia opinione (non richiesta) è:
pallosi tutti, come praticamente tutta la "analisi 2" (o come diavolo si chiama, insomma quella delle funzioni di più variabili)
la cosa più delicata sono i limiti di funzioni di più variabili (ammesso che li facciate)
il resto è fatica con poca soddisfazione
coraggio, ha da passà a nottata
ciao

SonjaKovaleskaja
dài... se riesci a vedere le cose da un punto divista geometrico possono essere più graziosi...

...no... ci ho provato ma è più forte di me... sono un po' pallosi, ma almeno non difficilissimi!

:D

Giova411
"Fioravante Patrone":

il resto è fatica con poca soddisfazione
coraggio, ha da passà a nottata
ciao

Ciao Fioravante Patrone! Grazie! 8-)

Ma dici che, a parte i limiti di funzioni di più variabili, sono argomenti macchinosi ma facili da capire?
Mi riferisco al mio caso perché so (:-D ...diciamo...):
fare lo studio di funzioni, integrali (media difficoltà), serie (anche se le trovo difficili!)... un pochetto anche le serie di Taylor ed equazioni differenziali... :? Insomma, nun passa sta nottata?! :roll:

Giova411
"Fioravante Patrone":

per la domanda iniziale, se vuoi, vedi il primo link della mia "firma"

Dimenticavo... :-D
Grazie per il link!

Questo sì che vuol dire diffondere la conoscenza... Senza badare al lucro!!! :wink:
Diciamo: una sorta di "Giuramento di Ippocrate Tra Professori".
:lol:

_luca.barletta
dò il mio parere: quando uno studente non ha ancora affrontato quegli argomenti li vede molto 'cool' (passatemi il termine); una volta studiati invece sono una mezza delusione, e anche un po' barbosi. Però un ingegnere ci deve fare i conti tutti i santi giorni, quindi studiali veramente bene senza farti scappare una virgola.

Fioravante Patrone1
"Giova411":

Questo sì che vuol dire diffondere la conoscenza... Senza badare al lucro!!!
Diciamo: una sorta di "Giuramento di Ippocrate Tra Professori".

è pura vanagloria,
nella duplice accezione di "vanaglorioso", e di "gloria vana" (polvere siamo...)

quanto agli argomenti elencati, secondo me le difficoltà vere stanno nella "analisi 1"
il resto è davvero "solo macchinoso"
semmai alcuni argomenti richiedono un decente raccordo fra l'analisi e l'algebra-geometria (penso ad esempio ai max, min, selle e lo studio della forma quadratica hessiana)

ma tu ce la farai, hai la testa sufficientemente dura (lo dico in senso positivo, di "sapersi applicare")
anzi, già te l'aveva detto Reynolds, ed ora mi sembra ancora più opportuno: il tuo "avatar" e la tua "firma" non ci pigliano un granché
riciao

Giova411
Grazie a tutti...

SonjaKovaleskaja grazie anche a te! (Io penso che l'infinito sia proprio lo spirito umano... )

:weedman:

Ho cambiato la firma!
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.