Eq differenziale. Matrice nulla
Ciao a tutti, ho il seguente sistema differenziale:
$ x' = - x^3 + xy^3 $
$ y' = - y^5 + x^2y^4$
Avrete gia capito di cosa si tratta. Considero , il punto di equilibrio (0,0) che chiaramente non è l'unico.
In questo punto la matrice jacobiana è la matrice nulla $((0, 0),(0, 0))$. L' esercizio chiede di stabilire il tipo di equilibrio che si ha in (0,0).
Io penso che se la matrice che rappresenta un sistema dinamico è la matrice nulla, qualsiasi punto è di equilibrio.
In questo caso quindi il punto di equilibrio (0 0) è sicuramente Localmente Asintotticamente Stabile.
Qualcuno puo darmi una sua opinione?
PS
In realtà vi sono altre 3 risposte possibili (è un quitz).
a) (0,0) è un equilibrio instabile b) è l'unico equilibrio del sistema c) è stabile ma non asintotticamente.
Grazie
$ x' = - x^3 + xy^3 $
$ y' = - y^5 + x^2y^4$
Avrete gia capito di cosa si tratta. Considero , il punto di equilibrio (0,0) che chiaramente non è l'unico.
In questo punto la matrice jacobiana è la matrice nulla $((0, 0),(0, 0))$. L' esercizio chiede di stabilire il tipo di equilibrio che si ha in (0,0).
Io penso che se la matrice che rappresenta un sistema dinamico è la matrice nulla, qualsiasi punto è di equilibrio.
In questo caso quindi il punto di equilibrio (0 0) è sicuramente Localmente Asintotticamente Stabile.
Qualcuno puo darmi una sua opinione?
PS
In realtà vi sono altre 3 risposte possibili (è un quitz).
a) (0,0) è un equilibrio instabile b) è l'unico equilibrio del sistema c) è stabile ma non asintotticamente.
Grazie
Risposte
Nessuno vuole aggiungere qualcosa?
[mod="dissonance"]Non fare UP prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento (clic) 3.3. Grazie.[/mod]
Scusa non capisco. Non andava bene il sollecito? Se è così scusami, non ci avevo pensato.