Eq. differenziale di Eulero

nato_pigro1
Sia data l'equazione differenziale lineare omogenea

(*) $2x^2*y''(x)+2axy'(x)-ay(x)=0$

a) $AAainRR$, determinare l'insieme delle soluzioni dell'equazione (*) in $(0,+oo)$.
b) $AAainRR$, determinare l'insieme delle soluzioni dell'equazione (*) in $(-oo, 0)$.
c) $AAainRR$, determinare l'integrale generale (e cioè l'insieme delle soluzioni in $RR$) dell'equazione (*).
d) $AAainRR$, determinare la dimensione dell'integrale generale dell'equazione (*).

Le soluzioni dovranno essere del tipo $y(x)=c_1*x^p+c_2*x^q$, ho trovato $p$ e $q$ dipendenti da $a$ dei casi a) e b) ma non mi convincono molto perchè non vengono "belli", ad esempio in a) $p,q=((-a+1)+-sqrt(a^2+1))/2$ e non riesco a capire dove sbaglio.

Domanda: l'integrale generale non è semplicmente l'unione delle soluzioni nei due intervalli $(0,+oo)$ e $(-oo, 0)$ a variare dei 4 parametri $c_1, c_2, c_3, c_4$?

edit: correzione testo esercizio.

Risposte
Knuckles1
l'integrale generale dovrebbe essere l'unione delle soluzioni nei due intervalli...

perchè le soluzioni devono essere per forza di quel tipo?

Knuckles1
comunque a me p,q vengono:

$p,q=((-1-2a)+-sqrt(4a^2+4a+5))/2$

non so se sia giusto... io le eq di eulero le risolvo ponendo $x=e^t$, sostituisco nell'eq di eulero, chiamo $y(e^t)=z(t)$ e attraverso passaggi in cui mi ricavo le derivate prime e seconde ecc ricavo un eq del tipo: $z''(t)+(1+2a)z'(t)-az(t)=0$ più semplice da studiare... da cui ricavo l'eq generale di p,q come scritto sopra.

nato_pigro1
si, se cerco le soluzioni in $(o,+oo)$ sostituisto $x=e^t$, se le voglio in $(-oo,o)$ sostituisco $x=-e^t$.

Nel primo caso, facendo i conti:

(*)$=2e^2t*y''(e^t)+2ae^t*y'(e^t)-a*y(e^t)=0$ (HO SBAGLIATO A RICOPIARE QUI IL TESTO: non $x^2*y''(x)+2axy'(x)-ay(x)=0$ ma $2x^2*y''(x)+2axy'(x)-ay(x)=0$)

e l'eq lineare omogenea mi viene $2*z''(t)+(2a-2)*z'(t)-a*z(t)=0$

da cui l'eq associata $2*lambda^2+(2a-2)*lambda-a=0$

Knuckles1
a ok.. comunque ci sta che l'eq di p,q vengono così "brutte"... c'è il parametro :)

nato_pigro1
si ma di solito gli esercizi con la discussione del parametro sono furbi: nel senso che ci sono degli intervalli per cui si hanno ad esempio un tot di soluzioni eccetera. Qui, se non ho sbagliato i conti è fine a se stesso...

Knuckles1
ma l'esercizio non finisce così... ora che hai trovato l'insieme generale delle soluzioni al variare di a, devi discutere a in modo da trovare l'insieme per quali a appartiene a $(-oo,0)U(0,+oo)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.