Eq. diff. a variabili separabili

nato_pigro1
Dato il problema di Cauchy

${(y'(x) = y(x)*log(y(x))/x), (y(1) = 1/e):}$

Determinare tutte le soluzioni massimali.

Il mio problema è che (1) sono le prime che faccio e ho le idee confuse, (2) se chiamo $g(x)=t*log(t)$, $g$ non è sempre diversa da $0$ per cui non posso procedere come con le altre...

Risposte
robbstark1
Ciao. ti mostro come si può risolvere il problema. Da quello che dici, però, non so se ti hanno insegnato qualche trucco per accorciare il procedimento.
L'equazione data ha senso per $x!=0$, inoltre poichè è definita $y(1)$, si cerca una soluzione massimale definita in $x>0$.
Per prima cosa separo le variabili:
$y'(x)/[y(x)*log(y(x))] = 1/x$
Questo passaggio è legittimo se $y(x)!=0;1$, condizione che è certamente verificata almeno in un intorno di $x=1$, per la continuità di $y(x)$.
Integro entrambi i membri, tenendo conto della condizione iniziale $y(1)=1/e$:
$int_{1/e}^{y(x)} y'(x)/[y(x)*log(y(x))] dy =int_{1}^{x} 1/x dx$
sostituzione: $y(x)=z$, $y'(x)dx=dz$
$int_{1/e}^{z} dz/(z*logz) = log x$
sostituzione: $logz=u$, $dz/z =du$
$int_{-1}^{log z} du/u =log x$
$log|log z|=log x$
$|log z| = x$
$log z=+-x$
$z=e^(+-x)$
Tenendo conto della condizione iniziale:
$y(x)=e^-x$ con $x>0$.
Dal procedimento seguito si deduce l'unicità di questa soluzione massimale.

Infine si può osservare che la soluzione si può estendere naturalmente anche per $x<=0$... e che l'unica estensione ammissibile è $y(x)=e^-x$ $AAx inRR$

Fioravante Patrone1
"robbstark":
Questo passaggio è legittimo se $y(x)!=0;1$, condizione che è certamente verificata almeno in un intorno di $x=1$, per la continuità di $y(x)$.

Esatto, però si può raggiungere un intervallo più ampio, sfruttando il teorema di esistenza ed unicità. Vedasi il link all'orango...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.