Ennesimo limite errato

marione111
Salve, come al solito ho un limite svolto, ma usando un altro procedimento non mi trovo con il risultato. Dovrebbe trovarsi $1+ √2log(7)$.

$= lim_(x->0)$ $(root(7) (1+arctan(sqrt(2) x)) log(x+7)-log7)/arctan(x/7)$

$= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) [(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1+1] $

$= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) {[(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1]/arctan(sqrt(2) x) arctan(sqrt(2) x) +1} $

$= lim_(x->0)$ $(x/7)/arctan(x/7) (log(1+x/7))/(x/7) {[(1+arctan(sqrt(2) x))^(1/7) -1]/arctan(sqrt(2) x) (arctan(sqrt(2) x))/(sqrt(2) x) (sqrt(2) x) +1} $

$= 1 * 1 * (1/7 * 1 * 0 +1)$

Uffa :(

Risposte
gabriella127
Scusa, ma nel testo intorno a $log(x+7)-log7$ c'è una parentesi? Altrimenti non capisco il primo passaggio, mi sembra che l'hai fatto come se ci fosse la parentesi.

marione111
Mannaggia la vacca, che vergogna. Non si possono fare sti errori da prima media. Mi dispiace aver "sporcato" il forum per una banalità simile, se è possibile potete anche eliminare l'intero post. La cosa più fastidiosa è il tempo inutile che mi fanno perdere errori del genere. E grazie per l'aiuto gabriella. E' proprio un bel forum. :smt023

gabriella127
:) Non è il caso di fare harahiri capita a tutti. Ma che 'sporchi il forum' per un errore di distrazione, è la normalità, ho fatto peggio! Guarda il thread in 'Generale' su 'Errori imperdonabili', li fanno anche i migliori!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.