Enigma con successione+serie
Salve,
Non riesco a trovare una soluzione a questo problema:
Data la successione ${a_n}$ a termini positivi tale che $a_{n+1}=\frac{a_n}{\alpha+a_n}$ con $\alpha>0$ provare che è convergente.
E poi:
Dare condizioni su $a_n$ ed $\alpha$ sufficienti ad assicurare la convergenza della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} a_n$
Ora, io ho provato a vedere se $a_n$ è monotona decrescente e che quindi converge al suo estremo inferiore attraverso la verifica di:
$a_{n+1}
Non riesco a trovare una soluzione a questo problema:
Data la successione ${a_n}$ a termini positivi tale che $a_{n+1}=\frac{a_n}{\alpha+a_n}$ con $\alpha>0$ provare che è convergente.
E poi:
Dare condizioni su $a_n$ ed $\alpha$ sufficienti ad assicurare la convergenza della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} a_n$
Ora, io ho provato a vedere se $a_n$ è monotona decrescente e che quindi converge al suo estremo inferiore attraverso la verifica di:
$a_{n+1}

Risposte
Ho seguito un'altra strada: il criterio del rapporto.
Scrivo la successione $\frac{a_{n+1}}{a_n}=\frac{a_n}{\alpha+a_n}\ \frac{1}{a_n}=\frac{1}{\alpha+a_n}$
Ora, per provare che ${a_n}$ è convergente devo provare che $\frac{1}{\alpha+a_n}<1$ (*)
ma mi sorge un dubbio
: Se $0<\alpha<1$ e $0
Scrivo la successione $\frac{a_{n+1}}{a_n}=\frac{a_n}{\alpha+a_n}\ \frac{1}{a_n}=\frac{1}{\alpha+a_n}$
Ora, per provare che ${a_n}$ è convergente devo provare che $\frac{1}{\alpha+a_n}<1$ (*)
ma mi sorge un dubbio

Però se anche fosse $0

Ma credo che se $0

Indubbiamente! Però a quanto ho capito noi abbiamo che $\alpha>0 \Rightarrow a_n0$. Non basta questo?
"Raptorista":
Indubbiamente! Però a quanto ho capito noi abbiamo che $\alpha>0 \Rightarrow a_n
Finqui tutto chiaro. Ma come ci porta a.... ???
"Raptorista":
$\Rightarrow a_{n+1}0$. Non basta questo?
Mmm.. Temo di aver tratto una conclusione sbagliata! Hai ragione tu, mi sono accorto che quell'ultima relazione non è valida.
Come dici giustamente nel primo post, si arriva comunque alla relazione $\alpha+a_n>1$. Chiedo scusa
Come dici giustamente nel primo post, si arriva comunque alla relazione $\alpha+a_n>1$. Chiedo scusa

Fa nulla, anzi grazie dell'attenzione. Aspetterò che qualcuno mi possa aiutare.
Non so se sia corretto.Provo a dire che affinche' la successione sia convergente ad un limite allora deve essere per $ n\to \infty a_n=l$ e lo stesso per $n\to \infty a_(n+1)=l$ quindi $l=l/(\alpha+l)$ ove $\alpha!=-l e \alpha=1-l>0$ da cui $l<1$ ed e' quindi convergente perche' il limite e' sempre minore di 1