Elevamento a potenza di un numero complesso
Ciao a tutti !
Avrei bisogno di un aiuto per questo calcolo:
Z=(1+i), devo calcolare (1+i)^20
Da quel che ho capito dovrei prima trasformare il numero complesso nella forma esponenziale z=r*e^(i*arg(z)).
A me viene r=sqrt(2) e arg(1+i)=pi greco/4
Solo che poi facendo i calcoli non sono sicura del risultato e la calcolatrice non riesce ad elevare alla 20 :(
Grazie in anticipo :)
Avrei bisogno di un aiuto per questo calcolo:
Z=(1+i), devo calcolare (1+i)^20
Da quel che ho capito dovrei prima trasformare il numero complesso nella forma esponenziale z=r*e^(i*arg(z)).
A me viene r=sqrt(2) e arg(1+i)=pi greco/4
Solo che poi facendo i calcoli non sono sicura del risultato e la calcolatrice non riesce ad elevare alla 20 :(
Grazie in anticipo :)
Risposte
Ciao potresti postare meglio la domanda??
devi eseguire il calcolo (1+i)^20....dove esce fuori quello che hai calcolato??
devi eseguire il calcolo (1+i)^20....dove esce fuori quello che hai calcolato??
Osserva che
quindi
quindi
[math](1 + i)^2 = 1 + i^2 + 2i = 2i[/math]
quindi
[math](1 + i)^4 = (2i)^2 = -4[/math]
quindi
[math](1 + i)^{20} = (-4)^5 = -1024[/math]
Faccio un'osservazione: per quanto il metodo di davi02 sia corretto, qui sarebbe meglio usare (come applicazione) la formula di DeMoivre per le potenze intere di numeri complessi. Se il numero complesso
essendo
allora abbiamo
Come applicarla in questo caso? Osserviamo che essendo
e quindi
[math]z=x+iy[/math]
si può esprimere in forma trigonometrica come[math]z=\rho(\cos\theta+i\sin\theta)[/math]
essendo
[math]\rho=\sqrt{x^2+y^2}[/math]
e [math]\cos\theta=x/\rho,\qquad \sin\theta=y/\rho[/math]
allora abbiamo
[math]z^n=\rho^n(\cos(n\theta)+i\sin(n\theta)),\qquad n\in\mathbb{N}[/math]
Come applicarla in questo caso? Osserviamo che essendo
[math]z=1+i[/math]
segue [math]\rho=\sqrt{2}[/math]
. Inoltre [math]\cos\theta=1/\sqrt{2},\ \sin\theta=1/\sqrt{2}[/math]
e pertanto deve essere [math]\theta=\pi/4[/math]
. Abbiamo allora[math]z=\sqrt{2}\left(\cos\frac{\pi}{4}+i\sin\frac{\pi}{4}\right)[/math]
e quindi
[math]z^{20}=\sqrt{2}^{20}\left(\cos\frac{20\pi}{4}+i\sin\frac{20\pi}{4}\right)=2^{10}\cdot(\cos(5\pi)+i\sin(5\pi))=-1024[/math]
Grazie mille a tutti :)
Un ultima domanda: ma quindi io posso fare i calcoli con i numeri complessi in qualsiasi forma (anche se ovviamente in questo caso è più comoda la formula di DeMoivre perché sarebbe un po' complicato elevare un binomio alla 20), ma TEORICAMENTE posso ?
Un ultima domanda: ma quindi io posso fare i calcoli con i numeri complessi in qualsiasi forma (anche se ovviamente in questo caso è più comoda la formula di DeMoivre perché sarebbe un po' complicato elevare un binomio alla 20), ma TEORICAMENTE posso ?
Mettiamola così: in genere un esercizio va svolto seguendo una certa "regola". Ovvio che, se ragionandoci su, trovi delle "scorciatoie" (lo so, il termine è infelice, ma in soldoni è quello che si fa) per semplificare il tutto, la cosa va bene.
Ho voluto sottolineare come procedere secondo il metodo "canonico" non perché l'idea di davi02 fosse errata, anzi: ci tenevo solamente a mostrare come fare ad applicare la formula di de Moivre che, in altri casi, risulta la cosa migliore, piuttosto che mettersi a fare una montagna di calcoli.
Ho voluto sottolineare come procedere secondo il metodo "canonico" non perché l'idea di davi02 fosse errata, anzi: ci tenevo solamente a mostrare come fare ad applicare la formula di de Moivre che, in altri casi, risulta la cosa migliore, piuttosto che mettersi a fare una montagna di calcoli.
Chiarissimo, grazie ancora :)