[EDO] Dipendenza continua delle soluzioni dai dati iniziali

Clear2
Ciao a tutti..

Ho aperto il topic perchè volevo chiedere se qualcuno aveva una dimostrazione dettagliata di questo teorema?

Grazie.

Risposte
Fioravante Patrone1
Qui ci sono dei miei appunti in merito (usano il lemma di Gronwall):

http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... i_dati.pdf

gugo82
Ad occhio e croce è la stessa dimostrazione che ho studiato in Fisica Matematica II... Mi fa piacere che FP abbia postato, anche perchè mi sarebbe stato difficile sia scansionare i miei appunti ed hostarli da qualche parte sia trascriverli parola per parola. :-D
Ad ogni modo, domani mattina cerco i miei appunti e casomai fornisco altro materiale.

Clear2
Grazie per il materiale però avrei un'altra domanda.
In realtà avevo già una dimostrazione del teorema solo che non riuscivo a capire un passaggio:

La dimostrazione che ho io è questa:

Teorema

Sia f : h x I ==> R^n continua e localmente Lip.in y uniformemente in t. Siano ( y1, t0 ), ( y2, t0 ) appartenenti a h x I. Supponiamo di avere 2 soluzioni locali S1 e S2 dei problemi, rispettivamente

| y’ = f ( y, t ) | y’ = f ( y, t )
| y( t0 ) = y1 | y( t0 ) = y2

Supponiamo infine che S1 e S2 siano entrambe definite su Io = [ t0 – o, t0 + o] per qualche o > 0.
Allora esiste K = K ( f, (t0, y0)) > 0 tale che

|| S1(t) – S2 (t) || <= ( e^(2ko) )* || y1 – y2 || per ogni t appartenente a Io

Dimostrazione ( con n=1 )
Osserviamo che

| Si’(t) = f( Si(t),t )
| Si( t0 ) = yi con i= 1,2 i è il pedice

Si(t) = yi + (integrale da t0 a t)[f( Si(q),q )dq]

Faccio la differenza membro a membro

( S1 – S2)(t) = y1 – y2 + (integrale da t0 a t)[ ( f( S1(q),q ) - f( S2(q),q ) )dq]

Posto
Mi = max|Si(t)| t appartenente a Io

Avremo che ( Si(q),q ) appartiene a [-Mi , Mi ] x Io t appartiene a Io
Poniamo M = max { M1, M2 }

Supponendo che esista una e una sola soluzione per ogni problema di Cauchy possiamo dire che

esiste un intorno Bi di ( yi, t0 ) e un Ki tale che
| f( y1, t ) – f ( y2, t ) | <= Ki*| y1 – y2 | per ogni ( yi , t ) appartenenti a Bi

A questo punto possiamo trovare un K e un insieme B che contiene ( y1, t) e ( y2, t) tale che

| f( y1, t ) – f ( y2, t ) | <= K*| y1 – y2 | per ogni ( y1, t) e ( y2, t) appartenenti a B

Si prosegue nella dimostrazione e applicando il Lemma di Gronwall si dimostra il teorema.

La mia domanda è : come si giustifica il passaggio in rosso ?
Ovvero, come si dimostra che si può trovare un unico K e un insieme B che contiene tutti e 2 i punti ?

Grazie e scusate se sono stato poco chiaro con il linguaggio.

Fioravante Patrone1
"Clear":

Supponendo che esista una e una sola soluzione per ogni problema di Cauchy possiamo dire che

| f( y1, t ) – f ( y2, t ) | <= Ki*| y1 – y2 | per ogni ( yi , t ) appartenenti a Bi

A questo punto possiamo trovare un K e un insieme B che contiene ( y1, t) e ( y2, t) tale che

| f( y1, t ) – f ( y2, t ) | <= K*| y1 – y2 | per ogni ( y1, t) e ( y2, t) appartenenti a B

Si prosegue nella dimostrazione e applicando il Lemma di Gronwall si dimostra il teorema.

Non capisco a cosa serva citare l'unicità della soluzione.

A meno che, quando scrivi:
$| f( y_1, t ) – f ( y_2, t ) | <= K_i | y_1 – y_2 |$ per ogni $( y_i , t )$ appartenenti a $B_i$

tu non intenda:
$| f( y_1(t), t ) – f ( y_2(t), t ) | <= K_i | y_1(t) – y_2(t) |$ per ogni $t$ appartenenti a...

PS: dovesti usare MathML, le formule scritte così sono fastidiose.

Clear2
"Fioravante Patrone":
[quote="Clear"]

Non capisco a cosa serva citare l'unicità della soluzione.

A meno che, quando scrivi:
$| f( y_1, t ) – f ( y_2, t ) | <= K_i | y_1 – y_2 |$ per ogni $( y_i , t )$ appartenenti a $B_i$

tu non intenda:
$| f( y_1(t), t ) – f ( y_2(t), t ) | <= K_i | y_1(t) – y_2(t) |$ per ogni $t$ appartenenti a...

PS: dovesti usare MathML, le formule scritte così sono fastidiose.[/quote]

Si intendevo quello.
Mi scuso ma ho saputo dopo di MathML

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.