EDO di secondo ordine
$y'' - 3y' + 4y = -6cos(2x)$
$y_(om) = e^(3/2x)(c_1 cos(sqrt(7)/2x) + c_2 sin(sqrt(7)/2x))$
$y_p = e^(3/2x)(Acos(sqrt(7)/2x) + Bsin(sqrt(7)/2x))$
dopo aver derivato e sostituito ottengo:
$3sqrt(7)/4cos(sqrt(7)/2x) = -6cos(2x)$
da cui:
$B = -8/sqrt(7)$
è giusto per quanto riguarda formalmente il procedimento?
$y_(om) = e^(3/2x)(c_1 cos(sqrt(7)/2x) + c_2 sin(sqrt(7)/2x))$
$y_p = e^(3/2x)(Acos(sqrt(7)/2x) + Bsin(sqrt(7)/2x))$
dopo aver derivato e sostituito ottengo:
$3sqrt(7)/4cos(sqrt(7)/2x) = -6cos(2x)$
da cui:
$B = -8/sqrt(7)$
è giusto per quanto riguarda formalmente il procedimento?
Risposte
L'omogenea associata è corretta, ma la soluzione particolare non va bene.
Perchè parti scrivendo quella $y_p$? Io sarei partito scrivendo $y_p (x) = A cos(2x) + B sin(2x)$
Perchè parti scrivendo quella $y_p$? Io sarei partito scrivendo $y_p (x) = A cos(2x) + B sin(2x)$
ah, quindi l'argomento deve essere lo stesso presente nel termine noto?
Semplifico molto: se il termine noto non fa parte della soluzione dell'omogenea associata, si può prendere come argomento il termine noto con tutte le sue derivate fino a quando serve (nel nostro caso, fino alla derivata seconda).
PS: questa è pura teoria. Non ti è stato spiegato a lezione?
PS: questa è pura teoria. Non ti è stato spiegato a lezione?
purtroppo l'insegnante era molto formale e pedantesa e purtroppo non si è soffermata sulla risoluzione degli esercizi...
invece se la soluzione dell'omogenea compare nel termine noto uso l'argomento della soluzione e nel del termine noto, giusto?
invece se la soluzione dell'omogenea compare nel termine noto uso l'argomento della soluzione e nel del termine noto, giusto?
Invece quando ho un'equazione differenziale del secondo ordine a coefficienti variabili, come le trovo le soluzioni?In serie di potenze?
@Mrs92: ti segnalo questa dispensa che spiega (in breve) il procedimento (si chiama "Metodo di somiglianza")
grazie!