E' una serie geometrica??

Pablitos23
$\sum_{i=0}^(k-1) 2^i*i = (1-2^(k+1-1)*k+1-1)/(1-2) = 2^k*k-1$ ??

E' giusto risolverla in questo modo?

Grazie e buona giornata.

Risposte
feddy
non è una serie geometrica, poiché non è el tipo
\( \sum^{\infty }_{x=0 } q^n \)

Tu hai applicato il metodo generale che permette di calcolare la somma dei primi k termini della serie geometrica convergente di ragione $q$... ma questo è possibile solo quando $-1ovviamente, tale serie non converge nemmeno perché la condizione necessaria di convergenza, ossia

\( \lim_{x\rightarrow \infty} a_{n} =0 \) , quindi la serie divergerà, in questo caso positivamente.

per quel che riguarda le prime n somme parziali, ho trovato che corrispondono a :

anto_zoolander
No.
Mi sono passato il tempo a cercare $S_N$ e devo dire che sono riuscito a calcolare la somma parziale.

$S_N=sum_(n=0)^(N)nq^n=1/(1-q)[(q(1-q^N))/(1-q)-N*q^(N+1)]$

naturalmente al posto di $N$ puoi mettere $k-1$.

Sto mettendo il messaggio, appena finisco metto la dimostrazione.

anto_zoolander
finito

anto_zoolander
"feddy":
non è una serie geometrica, poiché non è el tipo
\( \sum^{\infty }_{x=0 } q^n \)

Tu hai applicato il metodo generale che permette di calcolare la somma dei primi k termini della serie geometrica convergente di ragione $q$... ma questo è possibile solo quando $-1ovviamente, tale serie non converge nemmeno perché la condizione necessaria di convergenza, ossia

\( \lim_{x\rightarrow \infty} a_{n} =0 \) , quindi la serie divergerà, in questo caso positivamente.

per quel che riguarda le prime n somme parziali, ho trovato che corrispondono a :

La serie geometrica convergente non si può sentire però :lol:
Lui sta' calcolando la somma parziale, quindi parlare di convergenza non ha molto senso.

Poi anche se, esiste la formula per la serie geometrica $sum_(n=0)^(k)q^n=(1-q^(k+1))/(1-q)$
Lui non sta' operando a limite, quindi non ha senso parlarne.
Infatti come hai potuto vedere, la somma parziale l'ho calcolata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.