E' giusto questo limite di funzione a due variabili?

Alexs88
Innanzitutto un saluto a tutti voi :) sono nuovo del sito e spero possiate aiutarmi
:)

mi è capitato questo esercizio:

$lim_(x,y->0,0) (2(xy)^2 + 2(xy) + 1 - e^(2(xy)))/((xy)^2)^k$

dire per quali K il limite vale zero....

allora io ho pensato che se passo a taylor al numeratore ho grado 3, mentre al denominatore ho grado 2k giusto? quindi tende a zero se 3>2k cioè k<3/2? giusto?? :)

spero di aver scritto tutto correttamente e in modo comprensibile :) ciao e grazie

Risposte
Alexs88
nessuno sa svolgere questo limite? :(

moreno88
mah... ad occhio considerando gli infinitesimi,quindi approssimando
l'integrale che tu dovresti risolvere è questo:

$lim_((x.y)->(0.0)) = 2(xy)^(1-2k)$

giunto qua studiati il denominatore $(1-2k)$

Fox4
"Alexs88":
Innanzitutto un saluto a tutti voi :) sono nuovo del sito e spero possiate aiutarmi
:)

mi è capitato questo esercizio:

$lim_(x,y->0,0) (2(xy)^2 + 2(xy) + 1 - e^(2(xy)))/((xy)^2)^k$

dire per quali K il limite vale zero....

allora io ho pensato che se passo a taylor al numeratore ho grado 3, mentre al denominatore ho grado 2k giusto? quindi tende a zero se 3>2k cioè k<3/2? giusto?? :)

spero di aver scritto tutto correttamente e in modo comprensibile :) ciao e grazie

potrebbe essere giusto... perchè hai approssimato $e^{2(xy)}$ con taylor e fortunatamente ti si semplifica tutto il numeratore rimanendo i termini dal grado 3 in poi

Ora, l'approssimazione intorno a $(x_0,y_0)$ di una funzione di 2 variabili la devi fare considerando le derivate parziali
ovvero $f(x,y)=f(x_0,y_0)+[\delf]/[\delx](x_0,y_0) *(x-x_0)+[\delf]/[\dely](x_0,y_0) *(y-y_0)+...$
non mi sono messo a fare i conti; è questo che hai fatto?

@ moreno88: non ho capito che ragionamento hai fatto...

gugo82
@moreno88: per favore, ridimensiona il tuo avatar secondo i limiti imposti dal regolamento (cfr. 2.3).

Alexs88