Due questioni sul "Sup"
Avrei altre due domandine per i forumisti
1) Ho $g : G to R$ applicazione lineare e continua di norma $||g||_(G')=Supg(x)$, dove $x in G$ e $||x|| \leq 1$. Perchè $g(x)<=||g||_(G') ||x||$?
2) Ho $f : E to R$ lineare e continua di norma come $g$. Perchè ho $Sup ||<=||x||$ per ogni $x in E$, dove il "Sup" è preso su $f in E'$, con $||f||<=1$?
Muchas gratias!

1) Ho $g : G to R$ applicazione lineare e continua di norma $||g||_(G')=Supg(x)$, dove $x in G$ e $||x|| \leq 1$. Perchè $g(x)<=||g||_(G') ||x||$?
2) Ho $f : E to R$ lineare e continua di norma come $g$. Perchè ho $Sup |
Muchas gratias!
Risposte
"Palladio":
Avrei altre due domandine per i forumisti![]()
Discende tutto da una caratterizzazione della norma duale: per definizione sai che $||g||_(G^**)="sup"_(||x||_Gle 1) |
2) Ho $f : E to R$ lineare e continua di norma come $g$. Perchè ho $Sup ||<=||x||$ per ogni $x in E$, dove il "Sup" è preso su $f in E'$, con $||f||<=1$?
Muchas gratias!
Ricorda che si può sempre immergere $G$ nel biduale $G^(****)$ e considerare ogni $x in G$ come un funzionale lineare continuo su $G^**$. La norma del funzionale $x in G^(****)$ uguaglia quella dell'elemento $x in G$ e perciò $||x||_G=||x||_(G^(****))="sup"_(||f||_(G^**)le 1) |
Spero di aver centrato il punto.
Buono studio.

"Gugo82":
Ricorda che si può sempre immergere $G$ nel biduale $G^(****)$ e considerare ogni $x in G$ come un funzionale lineare continuo su $G^**$. La norma del funzionale $x in G^(****)$ uguaglia quella dell'elemento $x in G$ e perciò $||x||_G=||x||_(G^(****))="sup"_(||f||_(G^**)le 1) ||$.
Come hai capito mi cimento col Brezis...

Il fatto è che si vuole dimostrare proprio $||x||_G="sup"_(||f||_(G^**)le 1) |
"Palladio":
[quote="Gugo82"]
Ricorda che si può sempre immergere $G$ nel biduale $G^(****)$ e considerare ogni $x in G$ come un funzionale lineare continuo su $G^**$. La norma del funzionale $x in G^(****)$ uguaglia quella dell'elemento $x in G$ e perciò $||x||_G=||x||_(G^(****))="sup"_(||f||_(G^**)le 1) ||$.
Il fatto è che si vuole dimostrare proprio $||x||_G="sup"_(||f||_(G^**)le 1) |
Allora...
Che $||x||_(G^(****))le ||x||_G$ è banale perchè si ha $AA f in G^**, |
Proviamo che vale la disuguaglianza inversa $||x||_G le ||x||_(G^**)$: per un corollario al Teorema di Hahn-Banach puoi certamente determinare un funzionale $hat(f) in G^**$ tale che $|| hat(f) ||_(G^**)=1$ ed $|
Se ne trae $||x||_(G^(****))=||x||_G$ per ogni $x in G$.

Precisazione: scrivo $||x||_(G^(****))$ per comodità, anche se non è corretto; per correttezza dovrei usare l'immagine di $x$ in $G^(****)$ mediante l'iniezione canonica $J:GtoG^(****)$.
"Palladio":
Come hai capito mi cimento col Brezis...![]()
Perchè sono dubbi che avevo anch'io (però li ho risolti tempo fa) studiando dallo stesso testo.

Diciamo che non mi piace molto come libro (per lo stile delle dimostrazioni preferisco il Miranda), però ci sono molte cose importanti soprattutto per quel che riguarda le applicazioni alle EDP.