Due integrali impropri

mic85rm
ragazzi ho dei dubbi sui seguenti integrali impropri

$ int_(1)^(oo ) (x+1)/(x^3+6x^2+10x) dx $ lo spezzo e diventa $ int_(1)^(oo ) x/(x^3+6x^2+10x) dx + int_(1)^(oo ) 1 /(x^3+6x^2+10x) dx $

la prima parte la semplifico cosi: $ int_(1)^(oo ) x /(x(x^2+6x+10)) dx =int_(1)^(oo ) 1 /(x^2+6x+10) dx $

dopodiche sappiamo che la prima parte

$ 1 /(x^2+6x+10) $ è asintotica a $1/x^2$

e l seconda $ 1 /(x^3+6x^2+10x)$ è asintotica a $1/x^3$

dato che noi sappiamo che

$int_(a)^(oo ) 1 /(x^p) dx $ è convergente se a è >0 e p>1 possiamo affermare che l'integrale iniziale converge

il secondo invece $ int_(0)^(oo ) x^3e^(-x+1) dx $ uso la tecnica della sostituzione

$e^(-x+1)=t$ $x=1-log t$ e $dx=- 1/t dt$

quindi:
$- int_(0)^(oo ) (1-log t)^3 t 1/t dt $

semplifico e
$ - int_(0)^(oo ) (1-log t)^3 dt $

ora di nuovo sostizuione

$1-logt=z$ e $dx=- 1/z dz$

quindi
$ int_(0)^(oo ) z^3 1/z dz $

semplifico

$ int_(0)^(oo ) z^2 dz $

quindi la soluzione $ z^3/3$ ora posso fare le sostituzioni a ritroso e ottengo $(1-x^3)/3$

ora faccio il limite di questa soluzione e scopro che è divergente a $-oo $

Risposte
Brancaleone1
Se non ho fatto male i conti, entrambi gli integrali convergono ;)

mic85rm
dell' ultimo esercizio ho calcolato il limite
$ 1/3 lim_(x -> oo) (1-x)^3 = -oo $

$ 1/3 lim_(x -> 0) (1-x)^3 = 1/3 $

$-oo - 1/3= -oo$

mic85rm
il secondo esercizio da quello che dici è sbagliato...per vedere se converge calcolo il limite per gli estremi dell 'integrale iniziale $ int_(0)^(oo) x^3e^(-x+1) dx $

alla soluzione che è $(1-x)^3/3$ allora $1/3 lim_(x -> oo) (1-x)^3 = -oo$ e $1/3 lim_(x -> 0) (1-x)^3 = 1/3$

Mephlip
Pure a me il secondo risulta convergente. Sicuro che non ci sia qualche errore nelle sostituzioni o negli estremi di integrazione dopo di esse (sembra tu non li abbia mai cambiati)?
Comunque puoi integrare tre volte per parti e vedere che converge a $6e$.
Dubito fortemente che la tua primitiva in $x$ sia corretta, se la derivi non ti torna neanche lontanamente la funzione integranda.

Brancaleone1
A me viene convergente perché il limite all'infinito è nullo con ordine superiore a 1:

$lim_(x->+oo) x^3 e^(1-x) = 0 text( di ordine >1) => text(converge)$

mic85rm
"Mephlip":
Pure a me il secondo risulta convergente. Sicuro che non ci sia qualche errore nelle sostituzioni o negli estremi di integrazione dopo di esse (sembra tu non li abbia mai cambiati)?
Comunque puoi integrare tre volte per parti e vedere che converge a $6e$.
Dubito fortemente che la tua primitiva in $x$ sia corretta, se la derivi non ti torna neanche lontanamente la funzione integranda.

non li ho mai cambiati perche' dopo andando a ritroso con le sostituzioni non devo usare gli estremi iniziali?

mic85rm
"Brancaleone":
A me viene convergente perché il limite all'infinito è nullo con ordine superiore a 1:

$lim_(x->+oo) xe^(1-x) = 0 text( di ordine >1) => text(converge)$
Sono d accordo con te però per arrivare alla tua stessa conclusione sto utilizzando un altro procedimento come puoi vedere dal primo post...(si ci sto sbattendo la testa come un pirla)

Questo procedimento che hai usato è noto come...?

Grazie mille

pilloeffe
Ciao mic85rm,

In merito al primo integrale proposto non mi dilungo perché sei già arrivato allo conclusione corretta: è convergente.
Per il secondo integrale proposto si ha:

$ \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x+1) dx = e \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x) dx $

L'ultimo integrale scritto è del tipo $\int x^n e^{ax} dx $ con $n = 3 $ e $a = - 1 $, che sono integrali piuttosto standard che si risolvono integrando per parti in modo da abbassare il grado di $x$. Si ottiene:

$ \int x^3 e^(-x) dx = - e^{-x}(x^3 + 3x^2 + 6x + 6) + c $

Perciò si ha:

$ \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x+1) dx = e \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x) dx = e[ - e^{-x}(x^3 + 3x^2 + 6x + 6)]_0^{+infty} = 6e $

come peraltro ti ha già scritto Mephlip. Dunque anche il secondo integrale proposto è convergente.

mic85rm
"pilloeffe":
Ciao mic85rm,

In merito al primo integrale proposto non mi dilungo perché sei già arrivato allo conclusione corretta: è convergente.
Per il secondo integrale proposto si ha:

$ \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x+1) dx = e \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x) dx $

L'ultimo integrale scritto è del tipo $\int x^n e^{ax} dx $ con $n = 3 $ e $a = - 1 $, che sono integrali piuttosto standard che si risolvono integrando per parti in modo da abbassare il grado di $x$. Si ottiene:

$ \int x^3 e^(-x) dx = - e^{-x}(x^3 + 3x^2 + 6x + 6) + c $

Perciò si ha:

$ \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x+1) dx = e \int_(0)^(+\infty) x^3 e^(-x) dx = e[ - e^{-x}(x^3 + 3x^2 + 6x + 6)]_0^{+infty} = 6e $

come peraltro ti ha già scritto Mephlip. Dunque anche il secondo integrale proposto è convergente.
Grazie pilloeffe.

nel procedimento che ho postato io non riesco a trovare l errore nelle sostituzioni...sai indicarmi dove sta?

Zero87
"mic85rm":
nel procedimento che ho postato io non riesco a trovare l errore nelle sostituzioni...sai indicarmi dove sta?

Premesso che ti invito a non prendere quanto ti dico per oro colato perché l'ultimo integrale che ho risolto per sostituzione risale più o meno al 2014[nota]Penso comunque che due teste siano meglio di una anche se la mia è parecchio fuori allenamento. :wink:[/nota], quello che non mi convince è che quando hai effettuato la sostituzione, non hai adeguato gli estremi di integrazione. In altre parole
"mic85rm":
$ e^(-x+1)=t $ $ x=1-log t $ e $ dx=- 1/t dt $

Per $x=0$, $t=e^(-x+1)=e$ mentre per $x->+\infty$, $t=e^(-x+1)->0$ quindi l'integrale diventa
$- \int_e^0 (1-log(t))^3 t dt/t = \int_0^e (1-log(t))^3 dt$
e così via anche per l'altra sostituzione.

Mephlip
"mic85rm":

ora di nuovo sostizuione

$1-logt=z$ e $dx=- 1/z dz$

Io credo che l'errore sia qui, quando differenzi ambo i membri dovresti avere $-\frac{dt}{t}=dz$; perciò poi hai che $dt=-tdz$ e quindi devi esplicitarti $t$ in funzione di $z$ dalla sostituzione $1-\ln t=z$ e poi sostituirlo in $-tdz$ per ottenere il corretto differenziale nella variabile $z$ da sostituire al posto di $dt$.
Non so da dove sia uscito quel $dt=-frac{dz}{z}$, sembra come che tu abbia confuso cosa differenziare.
Però non ne sono certo, mi ricordo che un mio collega un tempo mi fece un ragionamento simile e anche allora i conti non tornavano e non è che sapessi spiegargli bene il perché.
Ora neanche lo so spiegare con certezza, perciò prendi per le pinze ciò che ho detto e aspetta pareri più esperti!

Mephlip
Riflettendoci e rileggendo con calma, penso tu ti sia perso un po' di cose nei conti.
Il punto è questo: $dt=-tdz$, perciò poi bisogna ricavare $-t$ dalla sostituzione $1-\ln t=z$; questo porta a $\frac{1}{t}=e^{z-1}$, dunque si ha infine che $-t=-\frac{1}{e^{z-1}}$.
Perciò
$$dt=-\frac{dz}{e^{z-1}}$$
E dunque (sostituendo gli estremi di integrazione)
$$\int_0^{+\infty} x^3e^{x+1}dx=-\int_{+\infty}^0 \frac{z^3}{e^{z-1}}dz=\int_0^{+\infty} \frac{z^3}{e^{z-1}}dz$$
Che non è propriamente più semplice da integrare rispetto a quello di partenza.
Il fatto che l'ultimo integrale sia così simile al primo credo sia dovuto al fatto che sotto sotto hai fatto una sostituzione ciclica: prima sostituisci un esponenziale con una variabile di primo grado e poi sostituisci la variabile di primo grado con qualcosa che ha a che fare con un logaritmo...in sostanza stai quasi tornando indietro a ciò che avevi in partenza, "annullando" la tua prima sostituzione :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.