Due integrali con radice

andre85-votailprof
Salve,
dovrei risolvere due integrali sui quali ho alcuni dubbi.

Il primo è:
$int (1/(sqrt(9+x^2)))dx$

In un esempio simile del mio professore ho visto che ha posto $sqrt(9+x^2)=x+t$. Qui non ho capito da dove è stata presa quella x. Io avevo posto invece $sqrt(9+x^2)=t$ senza x al secondo membro.

Il secondo integrale invece è:
$int (sqrt(9+x^2))dx$

Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

Risposte
Feliciano1
"andre85":
Salve,

Il primo è:

In un esempio simile del mio professore ho visto che ha posto $sqrt(9+x^2)=x+t$. Qui non ho capito da dove è stata presa quella x. Io avevo posto invece $sqrt(9+x^2)=t$ senza x al secondo membro.

nel primo integrale puoi dividere il denominatore per 3, dopo qualche passaggio arriverai ad un integrale immediato

Gargaroth
"andre85":
Salve,

Il primo è:

Il secondo integrale invece è:
$int (sqrt(9+x^2))dx$

Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

puoi risolverli entrambi come integrali binomi. Nel secondo sembra trovi applicazione anche l'uso delle sostituzioni con funzioni iperboliche.

alle.fabbri
La prima, in effetti, è la derivata di una delle funzioni settore iperbolico. Per farla saltare fuori osserva che vale la relazione $cosh^2 x - sinh^2 x = 1$, che puoi scrivere come $cosh x = sqrt{1 + sinh^2 x}$ e siccome $d (sinh x) = cosh x dx $ puoi ricondurre il tuo integrale a quello di una costante. Per ottenere il risultato in funzione di x devi solo invertire la sostituzione $x = sinh t = (e^x - e^(-x))/2$ e cioè $ \int = t = arc sinh x = ln[x + sqrt{x^2 + 1}]$.

Per il secondo stessa sostituzione e stesso ragionamento. Se non che ti viene da integrare un po' di prodotti di funzioni che puoi esplicitare in termini di esponenziali.

andre85-votailprof
Il primo integrale alla fine risulta in questo modo $ln[x + sqrt{x^2 + 1}]$ però il mio dubbio resta nel fatto che utilizzando il metodo di sostituzione il prof abbia posto $sqrt(9+x^2)=x+t$ e non $sqrt(9+x^2)=t$... Non sto capendo da dove è spuntata quella x al secondo membro che si va a sommare a t :?

deserto1

Semplicemente ponendo $sqrt(9+x^2)=x+t$ il tuo professore ha voluto razionalizzare il denominatore della funzione integranda. In generale se hai un integrale del tipo

$int (1/(sqrt(ax^2+bx+c)))dx$ con $a>0$, ponendo $sqrt(ax^2+bx+c)=sqrt(a)x+t$ razionalizzi la funzione integranda di partenza.

Intanto che ci sono correggo il risultato da te ottenuto, quello corretto è $ln|x+sqrt(9+x^2)|$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.