Due funzioni.......
Ho questa funzione:
[tex]\frac{|x|}{1-e^{-x}}[/tex]
Devo trovare dominio ed asintoti, il mio problema è, il dominio è
[tex]]-\infty, +\infty[[/tex] ?
Io ho il sospetto che, quando x è uguale a 0 avrei il denominatore uguale a 0, anche se ho quel meno davanti alla x del denominatore.
Quindi il mio dominio l'ho scritto come
[tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]
Poi gli asintoti li ho calcolati correttamente
Poi ho un' altra funzione (a due variabili)
([tex]f(x,y)=\left\{\begin{matrix}
xy^2log\sqrt{x^2+y^4}\\
0\end{matrix}\right.[/tex] La prima vale se [tex](x,y) \neq (0,0)[/tex] L'altra se invece [tex](x,y)=(0,0)[/tex]
Devo verificare se è continua nel punto (0,0) e se esistono, le derivate parziali prime rispetto ad x e y.
Allora, dubito del mio ragionamento ma,
[tex]\lim_{(x,y) \to \(0,0) }xy^2log\sqrt{x^2+y^4}[/tex]
[tex]0
Poichè 0 tende a 0, e [tex]xy^2[/tex] pure, allora anche il limite di partenza tende a 0.
Poi ho calolato le derivate parziali, che ovviamente devo calcolare tramite definizione.
A voi risulta che esistano?
Ho calcolato i limiti laterali e mi sono venuti entrambi 0 per x e y.
Riporto solo il calcolo per la y:
[tex]\lim_{y \to \0 }\frac{xy^2log\sqrt{x^2+y^4}}{y}[/tex]
Ho semplificato le y e poi ho usato un limite notevole
[tex]\lim_{y \to \0 }\frac{xy^2log\sqrt{1+x^2+y^4-1}}{\sqrt{x^2+y^4}}*\sqrt{x^2+y^4}[/tex] che dovrebbe fare 0 sia in un intorno destro che sinistro...
[tex]\frac{|x|}{1-e^{-x}}[/tex]
Devo trovare dominio ed asintoti, il mio problema è, il dominio è
[tex]]-\infty, +\infty[[/tex] ?
Io ho il sospetto che, quando x è uguale a 0 avrei il denominatore uguale a 0, anche se ho quel meno davanti alla x del denominatore.
Quindi il mio dominio l'ho scritto come
[tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]
Poi gli asintoti li ho calcolati correttamente

Poi ho un' altra funzione (a due variabili)
([tex]f(x,y)=\left\{\begin{matrix}
xy^2log\sqrt{x^2+y^4}\\
0\end{matrix}\right.[/tex] La prima vale se [tex](x,y) \neq (0,0)[/tex] L'altra se invece [tex](x,y)=(0,0)[/tex]
Devo verificare se è continua nel punto (0,0) e se esistono, le derivate parziali prime rispetto ad x e y.
Allora, dubito del mio ragionamento ma,
[tex]\lim_{(x,y) \to \(0,0) }xy^2log\sqrt{x^2+y^4}[/tex]
[tex]0
Poichè 0 tende a 0, e [tex]xy^2[/tex] pure, allora anche il limite di partenza tende a 0.

Poi ho calolato le derivate parziali, che ovviamente devo calcolare tramite definizione.
A voi risulta che esistano?
Ho calcolato i limiti laterali e mi sono venuti entrambi 0 per x e y.
Riporto solo il calcolo per la y:
[tex]\lim_{y \to \0 }\frac{xy^2log\sqrt{x^2+y^4}}{y}[/tex]
Ho semplificato le y e poi ho usato un limite notevole
[tex]\lim_{y \to \0 }\frac{xy^2log\sqrt{1+x^2+y^4-1}}{\sqrt{x^2+y^4}}*\sqrt{x^2+y^4}[/tex] che dovrebbe fare 0 sia in un intorno destro che sinistro...
Risposte
riguardo la continuità non mi sembra corretto: il logaritmo, se l'argomento tende a 0+, va a -infinito. prova a studiare il limite lungo la restrizione y = mx: se vedi che il risultato dipende da m, allora il limite non può esistere
la prima funzione va bene
la prima funzione va bene
Mh...cioè calcolare
[tex]x(mx)^2log\sqrt{x^2+(mx)^4}[/tex] ?
[tex]x(mx)^2log\sqrt{x^2+(mx)^4}[/tex] ?
sì, fai una prova e vedi che ti esce. il concetto è che non devi piombarti a confrontarla, prima prova lungo alcune restrizioni
Si, ma....mi risulta un pò difficile calcolarlo, ho provato con quel logaritmo a usare un limite notevole, ma arrivo sempre a 0 come risultato.....
mmm.. in effetti è un po' scomodo per colpa del logaritmo, comunque se non ho sbagliato i conti pare che vada a 0, così come se prendi x = y^2, quindi sembrano esserci almeno i presupposti perchè sia continua in 0.
io ho provato a fare questo ragionamento: $ |ln(x^2+y^4)| <= |ln(x^4+y^4)| <= |ln(2x^2y^2)| $ per (x,y) che tende a (0,0) (ricavi l'ultima disuguaglianza da $ (x^2 - y^2)^2 >= 0 $ ).
quindi:
$ |xy^2 ln(x^2+y^4)| <= |xy^2 \ ln(2x^2y^2)| <= |xy \ 2 ln(sqrt(2)|xy|)| $, che tende a 0
edit: ho appena corretto 2 imprecisioni
io ho provato a fare questo ragionamento: $ |ln(x^2+y^4)| <= |ln(x^4+y^4)| <= |ln(2x^2y^2)| $ per (x,y) che tende a (0,0) (ricavi l'ultima disuguaglianza da $ (x^2 - y^2)^2 >= 0 $ ).
quindi:
$ |xy^2 ln(x^2+y^4)| <= |xy^2 \ ln(2x^2y^2)| <= |xy \ 2 ln(sqrt(2)|xy|)| $, che tende a 0
edit: ho appena corretto 2 imprecisioni
Non mi è chiaro il tuo confronto, ma il mio proprio non andava bene?
più che altro sul tuo c'è una forma indeterminata che non si capisce bene come sparisca, mentre se guardi da me ti puoi ricondurre a un limite in una variabile che calcoli facilmente (purtroppo con più variabili le cose non sono così immediate come per funzioni da R in R). e soprattutto non puoi dire che sia maggiore di 0, ma devi considerare il modulo di f(x) - L (L = valore supposto del limite, cioè 0).
se ad esempio x è minore di 0 la tua disuguaglianza non vale
urco, spetta che ho fatto un errore sopra.. vedo di correggere dammi un po' di tempo
edit: no, è tutto giusto scusami
dimmi pure cosa non capisci che ti spiego
se ad esempio x è minore di 0 la tua disuguaglianza non vale
urco, spetta che ho fatto un errore sopra.. vedo di correggere dammi un po' di tempo
edit: no, è tutto giusto scusami
dimmi pure cosa non capisci che ti spiego
L'ultimo termine con cui confronti...
ho applicato le proprietà dei logaritmi, tieni conto che $ 2x^2y^2 = (\sqrt2 xy)^2 $.
poi per x e y che tendono a 0 hai sicuramente che |xy^2| < |xy|
poi per x e y che tendono a 0 hai sicuramente che |xy^2| < |xy|