Dubbio trasformazione in coordinate polari

zen341
Ciao a tutti,
dovendo svolgere il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) $ dove $ D={ (x,y) in cc(R) ^2: x^2+y^2 leq 9, x^2+y^2 leq 1, y geq 0, y geq sqrt3/3 x } $.
Visto che ho a che fare con due circonferenze centrate in $ P(0,0) $ ho pensato di trasformare il tutto in coordinate polari in questo modo:
$ { (x= rho cos theta),(y= rho sen theta) :} $
trovando $ rho=\pm 3 $
ora mi sono bloccato perchè non so come trovare $theta $ pur conoscendo la relazione
$ cos^2 theta + sen^2 theta=1 $. ovviamente conoscendo $theta $ poi saprei continuare viste le altre condizioni...
Grazie in anticipo...

Risposte
Lorin1
Sei sicuro di aver scritto bene le condizioni del dominio? Non riesco a capire il perchè della doppia condizione
$x^2+y^2<=9, x^2+y^2<=1$, dato che intersecandole viene la circonferenza più piccola. Non è che era

$1<=x^2+y^2<=9$?

zen341
ah si scusa la seconda è: $ x^2+y^2 geq 1 $

Lorin1
Dunque se provi a disegnare il tuo dominio dovrebbe uscirti una corona circolare tagliata da una retta, considerando solo il primo e secondo quadrante, ti trovi!?

zen341
sisi fino a qui si...

Lorin1
Perfetto.
Ora quando fai il passaggio a coordinate polari in pratica devi fissare gli intervalli dove varieranno le due nuove variabili, cioè $\rho, \theta$. Dal disegno è facile capirlo

zen341
ah ok più o meno ho capito, solo una cosa: l'angolo che io riesco a vedere ed estrapolare da un lato è $ pi $ e su questo non ci piove, ma in corrispondenza della retta, come faccio a stabilire se si tratta di $ pi/5 , 11/60 pi $ ecc... ? ci sarà pur un processo matematico per stabilirlo..è questo che non capisco!

Lorin1
In che quadrante ti trovi?!
Per stabilire l'angolo di partenza basta guardare la retta $y=sqrt(3)/3x$, guarda il coefficiente angolare e ricordati la definizione di derivata prima. Sostanzialmente basta che ti domandi qual è l'angolo la cui tangente fa $sqrt(3)/3$ e capisci qual è il primo valore che assume $\theta$

zen341
il grafico del dominio che ho prende una parte del primo quadrante e tutto il secondo (ovviamente all'interno della corona circolare). io so che il coefficente angolare della retta è $ sqrt(3)/3 $ quindi avrò un inclinazione di $ sqrt(3)/3 $. Ora ci sono. Una sola domanda: per trovare l'angolo la cui tangente è $ sqrt(3)/3 $ ho usato una tabella con i valori noti degli angoli più comuni che posso tranquillamente usare all'esame, ma se per caso non dovessi trovare l'angolo che cerco tra quelli noti, c'è un modo per risalire a che angolo si riferisce il coefficiente angolare (senza usare la calcolatrice)?

Lorin1
Beh basta che riscrivi la tua domanda tramite una relazione matematica. Tu in pratica quando cerchi l'angolo stai richiedendo la soluzione di $tg\theta=sqrt(3)/3$, quando il valore al secondo membro non è noto allora puoi impostare l'angolo utilizzando l'arcotangente, cioè $\theta=arctg(sqrt(3)/3)$

zen341
non fa una piega! Grazie mille...mi sei stato di grande aiuto, anzi mi hai salvato! :smt023

Lorin1
Di nulla!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.