Dubbio teorico sulle serie di funzioni

apfel-votailprof
Ciao ragazzi, se trovo che una serie non converge totalemente in $]-\infty,+\infty[$ potrebbe convergere uniformemente in qualche sottoinsieme? O è giusto dire che: non converge totalmente in $RR$ quindi non converge uniformemente in $RR$ ???

Risposte
carpirob
Allora ti faccio un esempio...Se arrivi a definire che la tua serie non converge totalmente in un insieme ] 5, 8[ allora la tua serie non converge uiformemente in questo intervallo....ma lo fa in ogni compatto del tipo $[a,b] sub]5,8[$

Ps:C'è il simbolo di aperto vicino all'8 che non riesco ad inserire. Cmq vedi il teorema di Abel che ci sono anche altri casi partiolari.

apfel-votailprof
Quindi posso pensare di averlo fatto "incompleto" l'esercizio, perchè non ho considerato un sottoinsieme in cui poteva esserci convergenza uniforme, ma mi sono fermata prima...alla totale soltanto in $RR$... :-\

carpirob
"caramella87":
Quindi posso pensare di averlo fatto "incompleto" l'esercizio, perchè non ho considerato un sottoinsieme in cui poteva esserci convergenza uniforme, ma mi sono fermata prima...alla totale soltanto in $RR$... :-\

Bhè , se nell'esercizio dice che devi trovare anche l'uniforme allora si !! Puoi mandarmi per mp il compito ?? Così mi alleno un pò!!

Rigel1
Se una serie di funzioni non converge totalmente può comunque convergere uniformemente.
Esempio: $f_n(x) = (-1)^n\frac{1}{n}$, $x\in\mathbb{R}$ (o sull'insieme che preferisci, tanto sono funzioni costanti).
Hai che $M_n = "sup" |f_n(x)| = \frac{1}{n}$, dunque la serie $\sum_n M_n$ non converge, e di conseguenza la serie di partenza non converge totalmente.
Tuttavia la serie di partenza converge uniformemente, come puoi verificare ricordandoti che la serie numerica $\sum_n (-1)^n \frac{1}{n}$ è convergente per il criterio di Leibniz.

dissonance
"carpirob":
Allora ti faccio un esempio...Se arrivi a definire che la tua serie non converge totalmente in un insieme ] 5, 8[ allora la tua serie non converge uiformemente in questo intervallo....ma lo fa in ogni compatto del tipo $[a,b] sub]5,8[$
Questa cosa è sbagliata, state attenti.

1) Hai detto "se arrivi a definire che la serie non converge ... " errore: il verbo esatto è dimostrare, non stai definendo niente.

2) Una serie può convergere uniformemente in un intervallo, uniformemente nei sottointervalli compatti, ma anche solo puntualmente e non uniformemente. Non è automatico. Può anche capitare (vedi esempio fornito da Rigel) che la serie converge uniformemente ma non totalmente... Possono succedere un sacco di cose, insomma.

gugo82
"carpirob":
Se arrivi a definire che la tua serie non converge totalmente in un insieme ] 5, 8[ allora la tua serie non converge uiformemente in questo intervallo....ma lo fa in ogni compatto del tipo $[a,b] sub]5,8[$

"dissonance":
2) Una serie può convergere uniformemente in un intervallo, uniformemente nei sottointervalli compatti, ma anche solo puntualmente e non uniformemente. Non è automatico. Può anche capitare (vedi esempio fornito da Rigel) che la serie converge uniformemente ma non totalmente... Possono succedere un sacco di cose, insomma.

I post di capirob e di dissonance mi hanno fatto venir voglia di postare un controesempio.

Ok, è vero che esistono serie convergenti uniformemente, ma non totalmente (cfr. l'esempio fornito da Rigel).
Però se si vuole fornire un controesempio al post di capirob bisogna costruire una serie che:

i) converge puntualmente;

ii) non converge totalmente;

iii) non converge uniformemente in qualche intervallo compatto contenuto nell'insieme di convergenza.

Chiaramente un esempio simile non si può ottenere tramite serie di potenze (ché esse concentrano le singolarità negli estremi dell'intervallo di convergenza).
Allora faccio di più: costruisco una serie di funzioni che verifica i e ii in modo che tale serie:

jjj) non converge uniformemente in nessun intervallo compatto non degenere* contenuto nell'insieme di convergenza.

[N.B.: Ovviamente la jjj è molto più forte della iii ed equivale a richiedere che l'insieme in cui non c'è convergenza uniforme sia in effetti denso nell'insieme di convergenza.]

carpirob
Gugo perdonami....mi sono perso un attimino. Stai affermando ciò che ho detto io oppure stai cercando una soluzione logica alla mia affermazione perchè non ne sei convinto ??

vorrei saperlo perchè se ho delle convinzioni sbagliate è meglio che le corregga quanto prima....

gugo82
Quello che tu hai affermato è in generale falso.

Proprio per mostrare questo fatto ho postato un bel controesempio.

carpirob
E allora scusami, ho frainteso il Teorema di abel ??? Non dice ciò che ho detto io??

gugo82
"carpirob":
E allora scusami, ho frainteso il Teorema di abel ??? Non dice ciò che ho detto io??

Questo teorema di Abel?

Vale solo per le serie di potenze e dice una cosa ben diversa da quella che affermi tu.
Tra parentesi, le serie di potenze sono totalmente convergenti in qualsiasi intervallo ben contenuto nell'intervallo di convergenza; quindi è per questo che risultano uniformemente convergenti.

Leonardo891
Bell'esempio Gugo! :D
Piuttosto, cosa intendi con "rapporto r.m.t."?

gugo82
"Leonardo89":
cosa intendi con "rapporto r.m.t."?

r.m.t. = ridotto ai minimi termini.

dissonance
Le abbreviazioni di Gugo sono micidiali. T.a.t. , m.a.m. , w.r.t. , r.m.t. ... :lol: :lol: :lol:
E pure io sono rimasto contagiato, proprio adesso ho finito di scrivere un post pieno di "f.d.l." (Forma Differenziale Lineare).

Leonardo891
"dissonance":
Le abbreviazioni di Gugo sono micidiali. T.a.t. , m.a.m. , w.r.t. , r.m.t. ... :lol: :lol: :lol:
E pure io sono rimasto contagiato, proprio adesso ho finito di scrivere un post pieno di "f.d.l." (Forma Differenziale Lineare).

Servirebbe quasi un dizionario apposito, eh? :-D

gugo82
[OT]

Quelle sono quelle che uso più di frequente... Però manca d.s.s.c.i. :lol:

Chi indovina?

[/OT]

j18eos
"gugo82":
[OT]Quelle sono quelle...[/OT]
Ti sei ripetuto. :-D
d.s.s.c.i.=dire se sono così intelligente :smt040

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.