Dubbio teorema di De L'Hopital

avmarshall
salve a tutti
mi assale un dubbio sul teorema di de l'hopital quando devo applicarlo alle funzioni integrali. mi spiego meglio:
ho una funzione integrale con dominio del tipo $ x>a $
quando studio la sommabilità a più infinito ottengo un integrale improprio. io per risolvere questi integrali applico una sorta di confronto asintotico facendo:
$ lim_(x -> +oo ) f(x)/x^-n $ confrontando quindi la funzione integrale con questa funzione che sappiamo convergere $ n>1 $ e soprattutto quando quel limite è compreso tra $ 0 $ e $ +oo $
per fare quel limite uso de l'hopital ma ciò che mi blocca è che non riesco a verificare l'ipotesi per la quale numeratore e denominatore devono avere lo stesso limite (infinito in questo caso).
come faccio a verificare l'ipotesi?
grazie mille

Risposte
avmarshall
nessuno può aiutarmi?

Rigel1
Dopo 62 messaggi dovresti sapere che non sono consentiti gli "up" prima che siano trascorse 24 ore.

avmarshall
non lo sapevo, scusatemi!lo terrò a mente

robbstark1
Vediamo se ho capito:
Hai una funzione $f(x)$ con dominio ${x>a}$ e vuoi stabilire se esiste $int_{a}^{+infty} f(x) dx$.

avmarshall
in un certo senso si...perchè per stabilire se esiste la confronto con $ 1/x^a $
verifico che la funzione $ 1/x^a $ sia maggiorante della funzione integrale facendo il limite che ho scritto sopra...questo limite lo faccio applicando de l'hopital. solo che non riesco a verificare tutte le ipotesi del teorema. è questo il mio problema

robbstark1
Mi sa che stai confondendo il testo del teorema. Il confronto va fatto tra $f(x)$ e $1/(x^a)$.

L'idea su cui si basa è che se $f(x) >=0$ definitivamente, e se $f(x) <= 1/(x^a)$, allora
$int_{a}^{+infty} f(x) dx<=int_{a}^{+infty} 1/(x^a) dx = n umero$.

avmarshall
non ti sto riuscendo a seguire..potresti essere più chiaro? io intendo fare un confronto asintotico tra le due funzioni, solo che una è una funzione integrale e non so verificare le ipotesi!

robbstark1
Per capirci meglio metti un esempio di esercizio. Più tardi vedrò di rispondere.

avmarshall
no grazie ho già capito tutto...avevo letto male il teorema...grazie comunque della disponibilità!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.