Dubbio sup = +oo
Qual è la definizione di sup di una funzione , quando esso è uguale a +oo?Cioè quando una funzione è illimitata superiormente, in formule cosa possiamo scrivere?
Risposte
$f$ (a valori reali) è superiormente limitata se esiste $c\in mathbb R$ tale che $f(x)\le c$ per ogni $x$ nel dominio di $f$. In caso contrario, si pone sup$f=+\infty$.
"Luca.Lussardi":
$f$ (a valori reali) è superiormente limitata se esiste $c\in mathbb R$ tale che $f(x)\le c$ per ogni $x$ nel dominio di $f$. In caso contrario, si pone sup$f=+\infty$.
Ho chiesto la definizione di sup=+oo, quella che dici tu descrive un sup (reale), nel senso che è un numero reale
Quella è la definizione che hai chiesto: ti ho detto quando si pone sup$f=+\infty$: quando la funzione non è superiormente limitata.
Solo questo possiamo dire? Sup=+oo? E basta? Finisce tutto così? Non si può scrivere diversamente?Se il sup =+00 significa che la funzione non ammette maggiorati. Come posso scrivere questo in formule?
"Salvy":
[quote="Luca.Lussardi"]$f$ (a valori reali) è superiormente limitata se esiste $c\in mathbb R$ tale che $f(x)\le c$ per ogni $x$ nel dominio di $f$. In caso contrario, si pone sup$f=+\infty$.
Ho chiesto la definizione di sup=+oo, quella che dici tu descrive un sup (reale), nel senso che è un numero reale[/quote]
Leggere attentamente una risposta prima di replicare non si usa più?
Ricorda: questo è un forum, non una chat.
"Salvy":
Solo questo possiamo dire? Sup=+oo? E basta? Finisce tutto così? Non si può scrivere diversamente?
Il libro di teoria che dice?
Ho letto attentamente ma non trovo la risposta alla mia domanda
Io invece penso di sì. Non aggiungo altro.
Che vuoi che ti dica, grazie per avermi risposto, buona serata
"Salvy":
Ho letto attentamente ma non trovo la risposta alla mia domanda
Luca ha risposto perfettamente alla tua domanda.
Mi sa che devi rileggere il post un’altra volta.
[xdom="gugo82"]Come già detto, questo è un forum, non una chat.
Chiudo.
Se OP è interessato a proseguire la discussione, mi chieda di riaprire in PM non prima di 12 ore.[/xdom]