Dubbio sull'applicabilità ripetuta di De L'Hopital nello svolgimento di limiti

ciurlo951
Buongiorno a tutti,
spero di seguire nel modo corretto le linee guida (è la prima volta che posto).

Il mio dubbio riguarda una delle condizioni di applicabilità del teorema di De L'Hopital, e più precisamente quella relativa alla derivata della funzione al denominatore:
è possibile applicare più di una volta il teorema se in una delle applicazioni "intermedie" la condizione di derivata non nulla nell'intervallo della funzione al denominatore non è rispettata?
Mi spiego meglio con un esempio: considerando il limite

[tex]\lim_{x\to \pi}{\frac{(x-\pi)^2}{2*cos^2(x)+cos(x)-1}} = \frac{-2}{3}[/tex]

ho provato a svolgerlo con De L'Hopital ma nel farlo mi sono accorto che la derivata del denominatore è:

[tex]-4*cos(x)*sen(x)-sen(x)[/tex]

che chiaramente per [tex]x = \pi[/tex] è nulla.

Quindi ho lasciato perdere e ho tentato con altri metodi, ma poi, giusto per provare, ho riapplicato De L'Hospital una seconda volta. Dopo la prima applicazione il limite diventa:

[tex]\lim_{x\to \pi}{\frac{2*(x-\pi)}{-4*cos(x)*sen(x)-sen(x)}}[/tex]

e dopo la seconda:

[tex]\lim_{x\to \pi}{\frac{2}{-4*(-sen^2(x)+cos^2(x))-cos(x)}}[/tex]

dopo averlo applicato la seconda volta noto che il denominatore non si annulla per [tex]x = \pi[/tex] e che quindi la seconda applicazione sarebbe lecita se il limite iniziale fosse quello "intermedio".
Inoltre, terminando i calcoli:

[tex]\lim_{x\to \pi}{\frac{2}{-4*(-sen^2(x)+cos^2(x))-cos(x)}} = \frac{2}{-4*(-sen^2(\pi)+cos^2(\pi)) - cos(\pi)} =[/tex]

[tex]= \frac{2}{-4+1} = \frac{-2}{3}[/tex]

che è il risultato giusto.

Quindi, la domanda è: se applico De L'Hospital quando la condizione di derivata prima del denominatore non è rispettata ma poi NON calcolo il limite direttamente, e successivamente uso di nuovo De L'Hospital o altre tecniche (limiti notevoli, taylor...), commetto un errore?

Grazie in anticipo a chi risponde!

Risposte
@melia
1. ricontrolla il testo, penso che tu abbia sbagliato un segno, perché quello scritto non è una forma indeterminata.
2. la condizione di applicabilità del teorema di De l'Hopital parla di derivata non nulla $AA x in I(x_0)$ escluso al più il punto $x_0$, dove $I(x_0)$ è un intorno appunto di $x_0$.

ciurlo951
Ciao melia, grazie per l'aiuto.
Si, ho scritto male il limite (lo correggo subito), è una forma indeterminata del tipo [0/0].
Ho capito l'errore, pensavo che la derivata dovesse essere non nulla anche nel punto in questione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.