Dubbio sulla serie
dovre studiare il carattere della serie al variare di x in R della seguente serie:
$ sum_{n=1}^infty x^(2n)cos^2(n\pi/2) $
essendo presente la x posso dire che è una serie a termini positivi, inoltre disstinguo l'estratta di posto pari e quella di posto dispari.
Nell' estratta di posto pari i termini della serie sono tutto 0 oppure 1, e so anche la la x tende a $ infty $ metre a 0 se $ 0
Tutor AI
$ sum_{n=1}^infty x^(2n)cos^2(n\pi/2) $
essendo presente la x posso dire che è una serie a termini positivi, inoltre disstinguo l'estratta di posto pari e quella di posto dispari.
Nell' estratta di posto pari i termini della serie sono tutto 0 oppure 1, e so anche la la x tende a $ infty $ metre a 0 se $ 0
Risposte
è una serie a termini positivi no perchè c'è $x$ ma perchè c'è $x^{2n}$ che è un numero comunque positivo, e il coseno è elevato al quadrato; poi
\begin{align}
0\le x^{2n}\cos^2\left(n\frac{\pi}{2}\right)\le x^{2n}
\end{align}
che è una serie geometrica di termne generale $ (x^ 2)^n$ che converge $\Leftrightarrow x^ 2<1, -1
\begin{align}
0\le x^{2n}\cos^2\left(n\frac{\pi}{2}\right)\le x^{2n}
\end{align}
che è una serie geometrica di termne generale $ (x^ 2)^n$ che converge $\Leftrightarrow x^ 2<1, -1
allora non sarebbe meglio dire seri a termini non negativi?? cmq questo passaggio che hai fatto è riferito all'estratta di posta pari? pechè già mi sono perso
A me pare che addirittura,per i valori di $x$ suggeriti da Noise,
sia esprimibile la sua somma:
basta manipolare un pò il termine generale della serie,
facendolo pure alla luce del fatto che $"cos"^2 n pi/2=(1+(-1)^n)/2$ $AA n in NN$..
Saluti dal web.
sia esprimibile la sua somma:
basta manipolare un pò il termine generale della serie,
facendolo pure alla luce del fatto che $"cos"^2 n pi/2=(1+(-1)^n)/2$ $AA n in NN$..
Saluti dal web.
io penso basta studiare le due estratte
e allora studia le due estratte!!
si ma da dove sn arrivato io come posso procedere??
è una strada pericolaosa da intraprendere ....in ogni caso ....se $0
"Noisemaker":
è una strada pericolaosa da intraprendere ....in ogni caso ....se $0
decresce e vale 0 mentre se è maggiore di 1 tende a + $infty$
sono riuscito a risolvere grazie per gli interventi!!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.