Dubbio sulla ricerca dei punti critici di $f(x,y)$
Sia $f(x,y)= \ln \frac{x-y}{xy}$, si determinino i suoi punti critici determinandone la natura.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
\[
\nabla f(x,y)=0 \rightarrow
\begin{cases}
f_x(x,y)=0 \\
f_y(x,y)=0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
\frac{y}{x(x-y)}=0 & (1)\\
\frac{x}{y(y-x)}=0 & (2)
\end{cases}
\]
Ora dall'equazione (1) ottengo che $y=0$ ma $x \ne y \ne 0$, mentre dalla (2) $x=0$ ma $y \ne x \ne 0$, il che mi suona assurdo, sia per i valori trovati, sia perché il Dominio dela funzione non include l'origine.
Che cosa ho sbagliato? E come ne esco?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
\[
\nabla f(x,y)=0 \rightarrow
\begin{cases}
f_x(x,y)=0 \\
f_y(x,y)=0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
\frac{y}{x(x-y)}=0 & (1)\\
\frac{x}{y(y-x)}=0 & (2)
\end{cases}
\]
Ora dall'equazione (1) ottengo che $y=0$ ma $x \ne y \ne 0$, mentre dalla (2) $x=0$ ma $y \ne x \ne 0$, il che mi suona assurdo, sia per i valori trovati, sia perché il Dominio dela funzione non include l'origine.
Che cosa ho sbagliato? E come ne esco?

Risposte
Mi dispiacerebbe risultare pesante, ma continui a inviare esercizi simili e se ricevi una risposta che non risolve l'esercizio ma piuttosto ti stimola a ad arrivarci con le tue capacita' e ragionarci sopra eviti di rispondere .
Non penso sia l'atteggiamento corretto per affrontare un qualsiasi tipo di studi.
Comunque ritornando all'esercizio, puo' capitare che la funzione non abbia punti critici??
Non penso sia l'atteggiamento corretto per affrontare un qualsiasi tipo di studi.
Comunque ritornando all'esercizio, puo' capitare che la funzione non abbia punti critici??
"Wilde":
Mi dispiacerebbe risultare pesante, ma continui a inviare esercizi simili e se ricevi una risposta che non risolve l'esercizio ma piuttosto ti stimola a ad arrivarci con le tue capacita' e ragionarci sopra eviti di rispondere.
Il fatto è che cerco risposte e non altre domande che già mi sono posto a priori e che, non riuscendo a trovarne risposta, mi hanno spinto a provare a chiedere aiuto qui. Poi se la cosa crea fastidio, basta non rispondere.
"Wilde":
può capitare che la funzione non abbia punti critici??
Certo che può non averceli, se è sempre o crescente o decrescente.
Ma la mia domanda, in realtà era: posso concludere che, dai dati trovati al netto di errori di calcolo, tale funzione non abbia punti critici? Cioè basta come risposta o no?