Dubbio sulla forma di una successione
Devo verificare che la successione $f_n(x)=n^(-2/3)\chi_[0,n] , n=1,2...$ converge quasi ovunque in $RR$.
Mi sono un attimo soffermato sulla forma della successione. Dato che $\chi$ è la funzione caratteristica, la successione è:
$ f_n(x)={ ( n^(-2/3) ),( 0 ):} $ ?
Mi sono un attimo soffermato sulla forma della successione. Dato che $\chi$ è la funzione caratteristica, la successione è:
$ f_n(x)={ ( n^(-2/3) ),( 0 ):} $ ?
Risposte
La $f_n(x)$ vale $n^(-2/3)$ se $x in [0,n]$, mentre vale $0$ se $x !in [0,n]$.
Tra l'altro non capisco quel quasi, quali sarebbero i reali in cui non converge?
Tra l'altro non capisco quel quasi, quali sarebbero i reali in cui non converge?
si era questo che intendevo, solo che quando utilizzavo il codice non me lo faceva specificare. Ora per mostrare la convergenza q.o basta svolgere solo il limite e poi devo far vedere che per le x per cui questo vale ottengo un insieme di misura nulla?
EDIT: Si ma infatti nemmeno io lo capisco...perchè noto anche io che converge sempre a zero per tutti i reali. Per questo mi era venuto il dubbio!
EDIT: Si ma infatti nemmeno io lo capisco...perchè noto anche io che converge sempre a zero per tutti i reali. Per questo mi era venuto il dubbio!
"Lorin":
.. devo far vedere che per le x per cui questo vale ottengo un insieme di misura nulla?
Questo cosa?
Dovresti far vedere che i punti in cui non converge sono un insieme di misura nulla.
Il problema è che ancora non so bene cosa sia una misura, per cui non so come aiutarti al riguardo.
Però rimango del parere che non ci sia manco un punto di $RR$ in cui quella successione non converge.
Capito. Forse sarà una domanda trabocchetto...
grazie per l'aiuto!
grazie per l'aiuto!