Dubbio sulla delta dirac

albireo1
Consideriamo n particelle nello spazio euclideo tridimensionale, ciascuna caratterizzata da una posizione $\vec r$
Questa uguaglianza è vera?

$\int \vec {dr'_1},...,\vec {dr'_n} \delta (\vec {r'_1}-\vec {r_1})\cdot ... \cdot delta (\vec {r'_n}-\vec {r_n}) f( \vec {r'_1},...,\vec {r'_n})$$ =f( \vec {r_1},...,\vec {r_n}) $

Risposte
Rigel1
Sì (con le notazioni dei fisici).

gugo82
Mi pare proprio di sì... Anche se scritta così, quella è una fetenzia da ingegneri, più che da fisici. :lol:

albireo1
Sono uno studente di fisica in effetti, e ormai la funzione delta la vedo solo in questo modo, purtroppo, e la vedo usata come vera e propria funzione... ed infatti mi stanno sorgendo molti dubbi a riguardo, forse non l'ho compresa davvero. Quale sarebbe la versione formalmente corretta?

dissonance
Lasciali stare questi matematici! :-) Sono un matematico anche io, in verità. Qualche mese fa ho frequentato un corso per fisici e sono entrato in contatto con il physicist's calculus, di cui la formula regina è la seguente:
\begin{equation}\tag{1}
\int \frac{d^n p}{(2\pi)^{n}} e^{i p\cdot x}=\delta(x).
\end{equation}
Dal punto di vista matematico questa formula non ha senso, ma è così utile e profonda che nel suo Quantum Field Theory: a tourist guide for mathematicians, il matematico Gerry Folland propone una "definizione di fisico matematico", parafrasando la "definizione di matematico" di Lord Kelvin:

Definizione Un fisico matematico è una persona per cui la formula (1) è ovvia.

La versione formalmente corretta sarebbe la seguente:

\begin{equation}\tag{1bis}
\mathscr{F}^{-1}_{p \to x} e^{i p \cdot x}= \delta,
\end{equation}