Dubbio sulla definizione di differenziale

dark121it
salve a tutti,

non riesco a capire un passaggio che riguarda la definizione di differenziale.
Il dubbio è questo:

Supponiamo che la definizione di funzione differenziabile sia quella "con la $L$" funzione lineare.
Supponiamo che $L(h)=(a,h)$ con $a,h\inR^n$. Fin qui tutto ok.

Poi il mio libro dice:
" Se $a=(a_1,...,a_n)$ fissato $i$ e posto $h=te_i=(0,...,t,...0)$ con $t\inR$abbiamo...etc"

Ecco, il punto che non mi torna è il "posto $h=te_i"

Cioè, si può fare?

Se per esempio ho $h=(1,2)$ e pongo $i=1$ ottengo che
$(1,2)=t(1,0)=(t,0)$ che è assurdo!

Cos'è che ho frainteso?

Grazie a tutti!

Risposte
amel3
E' chiaro che voleva dire "Sia $h=te_i$..." :-)

dark121it
??
Scusami ma non ho capito....

amel3
Cioè io prendo $t e_i$ e lo chiamo $h$, punto. Non è che qualunque $h$ lo posso scrivere come $te_i$ Se fosse come dici, $RR^n$ avrebbe dimensione 1, no? ;-)

dark121it
"amel":
Cioè io prendo $t e_i$ e lo chiamo $h$, punto. Non è che qualunque $h$ lo posso scrivere come $te_i$ Se fosse come dici, $RR^n$ avrebbe dimensione 1, no? ;-)

Sì, infatti, ma questo lo puoi fare se prendi prima $t e_i$ e poi lo chiami $h$.
Ma se invece scegli prima $h$ chi ti dice che la tua uguaglianza ha senso?

amel3
Forse non riesco a capire bene la tua domanda... :(
$L$ è un'applicazione lineare con dominio $RR^n$, no? Quindi, scelgo $h$ arbitrariamente e faccio $L(h)$, stop.
Mi sa che non ho capito bene cosa chiedi, scusa... :?

dark121it
"amel":
Forse non riesco a capire bene la tua domanda... :(
$L$ è un'applicazione lineare con dominio $RR^n$, no? Quindi, scelgo $h$ arbitrariamente e faccio $L(h)$, stop.
Mi sa che non ho capito bene cosa chiedi, scusa... :?

Mhhhhhhhhh....penso di aver capito male la definizione allora!!! :-D

Mi potresti dire se la definizione che do di seguito (migliiorata nel senso che il tuo post mi suggeriva) è corretta?

Sia $f:AsubR^n\toR$, $x_0\inA$, A aperto.
$f$ si dice differenziabile in $x_0$ $Leftrightarrow$
$\EEL:R^n\toR$, $L$ lineare t.c. $\forallh\inR^n$ risulta
$\lim(h->0)(\frac(f(x_0+h)-f(x_0)-L(h))(||h||))=0$

Se tale definizione fosse corretta, allora il "per ogni h" mi farebbe sparire i dubbi che avevo .

amel3
Togli pure il $\forall h$, perchè compare nel limite. Per il resto è giusto.
Se intendi chiedere invece: "$(\frac(f(x_0+h)-f(x_0)-L(h))(||h||))$ è definito $\forall h$"? La risposta è ni, nel senso che $L(h)$ posso definirlo per ogni $h$ e $1/||h||$ posso definirlo per ogni $h!=0$, mentre $f(x_0+h)$ posso definirlo per ogni $h$ a patto che $x_0+h \in A$. Cioè $h$ deve essere sufficientemente vicino a 0. Ma è ok perchè il limite fa andare $h$ a 0, no? :wink:

dark121it
Ho capito, grazie! :P

Vabbè, visto che sto gia facendo domande banali, mi tolgo ogni dubbio andando proprio sull' "ovvio" :smt043

Secondo te è giusto dire che il limite vale "per ogni $h$" perchè se $v!=h$ il risultato del limite non cambia? Cioè, in pratica la variabile nel limite è come quella che si trova nelle sommatorie (se non sbaglio si dice "muta" no?)...

amel3
Beh, che è una variabile "muta" direi che si può dire, il resto insomma... Comunque è lapalissiano dire che $lim_{x->x_0}f(x)$ o $lim_{y->x_0}f(y)$ è la stessa cosa. ;-) Vabbè fine cazzeggio. :-D

dark121it
OK, ti ringrazio moltissimo! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.