Dubbio sul teorema di Gauss

Dany_951
Ciao a tutti.
La domanda ha un contesto fisico, ma necessita di una risposta matematica, per quello ho postato qui. Potete saltare alle domande scritte in rosso, che è quello che mi serve, ma se non capite di cosa si parla, leggete il resto.

Ho appena cominciato il corso di fluidodinamica e non mi è chiaro un passaggio. Cerco di spiegarvi prima il contesto.

Si tratta di STATICA, innanzitutto. Abbiamo analizzato un fluido in condizioni statiche; quali forze agiscono su di esso?
-FORZA DI GRAVITA
-FORZE DI SUPERFICIE (dovute alla pressione esercitata dal volume di fluido esterno a quello considerato)
-FORZA MAGNETICA (che non consideriamo nella trattazione)

FORZA DI GRAVITA

Su un volumetto infinitesimo:
$d\vec G= \vecgdm=\vecg\rhodV$

Pertanto su tutto il volume considerato:
$\vecG=int_Vd\vecG=int_V\vecg\rhodV$

FORZE DI SUPERFICIE

Considerando una superficie infinitesima $dS$, la forza esercitata su di essa è il prodotto tra pressione (uguale in tutti i punti per la legge di Pascal) e la superficie, pertanto:

$dF=-pd\vecS=-pdS\vecn$

dove si considera che la superficie abbia un'orientazione, cioè la normale esterna $\vec n$, e la pressione viene esercitata dall'esterno verso l'interno della superficie, motivo per cui ci sta il segno meno.
E LA PRESSIONE, PER DEFINIZIONE, è UNO SCALARE.

Su tutta la superficiè la forza diventa:
$vec F=int_S-pdS\vecn$

Allora in quali condizioni si ha la staticità?
Quando la forza totale è nulla, cioè $\vecG+\vecF=0$
Ma non possiamo sommare un integrale di superficie con un integrale di volume. E qui sorge il problema. Secondo i passaggi che abbiamo fatto in classe, possiamo sfruttare il Teroema di Gauss, per far diventare l'integrale su superficie un integrale su volume, in questo modo:

$vecF=int_s-pdS vecn=int_V-nablap*dV$

Dove $nablap$ è il gradiente della pressione(uno scalare).
E da qui si fa la somma $vecG+vecF$e si ottengono dei risultati.....

Ma è giusto l'ultimo passaggio? I miei dubbi sono:
    Il teorema di Gauss non mette la divergenza invece che il gradiente?
    Se così fosse non potrei fare la divergenza di uno scalare, giusto?
    è corretto, dopo queste considerazioni (se giuste), dire che la pressione è uno scalare?[/list:u:37a0zbtw]

Forse ho solo qualche problema con la teoria, ma le cose non mi tornano

Risposte
gio73
chiudo
ti ha già risposto Tem in ingegneria
viewtopic.php?f=38&t=152356#p952636

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.