Dubbio sul limite
Ciao a tutti ! Devo discutere il valore di un limite al variare di $ x in [0,1] $
$ lim_(n -> +-oo) nx(1-x^2)^n $
Il limite fa 0 se $ x =0 $.
Mentre invece se $ x in ]0,1] $
Ho detto che $ lim_(n -> +oo) nx(1-x^2)^n = oo*0 $ , E' corretto il limite?
Adesso, si tratta di una forma indeterminata, come posso risolverla?+
Grazie
$ lim_(n -> +-oo) nx(1-x^2)^n $
Il limite fa 0 se $ x =0 $.
Mentre invece se $ x in ]0,1] $
Ho detto che $ lim_(n -> +oo) nx(1-x^2)^n = oo*0 $ , E' corretto il limite?
Adesso, si tratta di una forma indeterminata, come posso risolverla?+
Grazie
Risposte
Forse mi sbaglio ma secondo me ragionando per $x->+infty$ , si ha se $-sqrt2
per $x>sqrt2$ il limite è $infty$ , per $x=sqrt2$ e per $x$ $in$ $]-infty,-sqrt2]$ il limite non esiste, aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.
Comunque se fosse giusto quello che ho detto essendo il tuo intervallo $[0,1]$ contenuto in $]-sqrt2,sqrt2[$ il limite sarebbe $0$, per risolvere la forma indeterminata scrivi $lim_(n->infty)(x(1-x^2)^n)/(1/n)$ a questo punto hai la forma indeterminata $0/0$ e risolvi il limite con il confronto di infinitesimi, nel tuo caso a numeratore avresti un infinitesimo di ordine superiore , quindi il limite risulta $0$.
Comunque se fosse giusto quello che ho detto essendo il tuo intervallo $[0,1]$ contenuto in $]-sqrt2,sqrt2[$ il limite sarebbe $0$, per risolvere la forma indeterminata scrivi $lim_(n->infty)(x(1-x^2)^n)/(1/n)$ a questo punto hai la forma indeterminata $0/0$ e risolvi il limite con il confronto di infinitesimi, nel tuo caso a numeratore avresti un infinitesimo di ordine superiore , quindi il limite risulta $0$.
Il limite proposto e' 0 per $ x\in[0,1] $.
Per x=0 come correttamente Marthy ha scritto il limite e' 0, altrimenti si nota che $ (1-x^2)<1 $ per $ AAx\in(0,1] $ quindi si usa il limite notevole
$ lim_(nrarr+oo)n/alpha^n=0 $ per $ alpha>1 $
Francisko: ho l'impressione che per $ x>1 $ essendo $ 1-x^2<0 $ quindi $ nx(1-x^2)^n=(-1)^n\nx|1-x^2|^n $ e $ nx|1-x^2|^nrarr+oo $ per $ nrarr+oo $ il limite non esista.
Per x=0 come correttamente Marthy ha scritto il limite e' 0, altrimenti si nota che $ (1-x^2)<1 $ per $ AAx\in(0,1] $ quindi si usa il limite notevole
$ lim_(nrarr+oo)n/alpha^n=0 $ per $ alpha>1 $
Francisko: ho l'impressione che per $ x>1 $ essendo $ 1-x^2<0 $ quindi $ nx(1-x^2)^n=(-1)^n\nx|1-x^2|^n $ e $ nx|1-x^2|^nrarr+oo $ per $ nrarr+oo $ il limite non esista.
x@ostrogoto.
Ho riflettuto un pò, ed mi sembra invece che il limite non esista per quei valori di $x$ che non appartengono all'intervallo che avevo su indicato $-sqrt(2)infty$, ed a maggior ragione tende a $0$ $x(1-x^2)^n$.
Resto in attesa di una risposta.
Saluti!
Ho riflettuto un pò, ed mi sembra invece che il limite non esista per quei valori di $x$ che non appartengono all'intervallo che avevo su indicato $-sqrt(2)
Resto in attesa di una risposta.
Saluti!
You are right per $ -sqrt(2)
Pero' ho anche notato che hai cambiato versione per $ x> sqrt(2) $: nel primo messaggio il limite per te era infinto ora hai accettato la mia tesi che non esista...

Si, infatti non ho modificato il messaggio precedente, ho erroneamente scritto che per $x>sqrt(2)$ il limite andava ad $infty$, comunque la soluzione che ho scritto adesso è quella esatta, e come puoi vedere il limite esiste ed é $0$ anche per valori di $x>1$ ,sempre che $x$ appartenga all'intervallo $-sqrt(2)
Saluti!

Saluti!