Dubbio sul dominio di una funzione logaritmo.
Salve,ho un dubbio su questa funzione :
$ f(x)=ln (|x+4|+sqrt(|x+9/2|)) $
Disegnando il grafico io vedo che il dominio mi risulta tutto R - {-4,-9/2},però non capisco come faccia a venire così se non solo ponendo $x!=-4$ e $x!=-9/2$.
Pensavo si dovesse porre tutto quello all'interno del logaritmo maggiore di zero e risolvere.
Intanto grazie mille.
$ f(x)=ln (|x+4|+sqrt(|x+9/2|)) $
Disegnando il grafico io vedo che il dominio mi risulta tutto R - {-4,-9/2},però non capisco come faccia a venire così se non solo ponendo $x!=-4$ e $x!=-9/2$.
Pensavo si dovesse porre tutto quello all'interno del logaritmo maggiore di zero e risolvere.
Intanto grazie mille.
Risposte
Per fare il dominio del logaritmo si pone l'argomento strettamente positivo, proprio così. In questo particolare caso si vede subito che l'argomento del logaritmo è costituito dalla somma di due quantità positive. L'unico problema potrebbe aversi se esse si annullassero contemporaneamente, ma non può accadere che $x$ sia simultaneamente uguale a $4$ e $-9/2$.
Paola
Paola
Ah ok,questo lo immaginavo,però io volevo sapere più nello specifico se era un errore comunque porre tutto strettamente positivo oppure se è lecito farlo,anche se si vede ad occhio che devono essere per forza maggiori di zero,essendoci due moduli tra cui uno sotto radice quadrata.
Grazie mille comunque per la risposta.
Grazie mille comunque per la risposta.

Ma il dominio di quella funzione è tutto l'asse reale. Del resto, se poni come condizione
[tex]$|x+4|+\sqrt{\left|x+\frac{9}{2}\right|}>0$[/tex]
proprio per quello che dicevate sopra ottieni che tale diseguaglianza è sempre verificata.
[tex]$|x+4|+\sqrt{\left|x+\frac{9}{2}\right|}>0$[/tex]
proprio per quello che dicevate sopra ottieni che tale diseguaglianza è sempre verificata.
Ah dunque posso pure fare a meno di escludere -4 e -9/2 e quindi tenere presente che sia tutto R.
Grazie mille delle risposte!
Grazie mille delle risposte!

Sì perché [tex]$-4$[/tex] annulla il primo valore assoluto e [tex]$-\frac{9}{2}$[/tex] annulla il secondo ma non si possono annullare contemporaneamente quindi l'argomento del logaritmo sarà strettamente maggiore di [tex]$0$[/tex] e quindi la funzione è definita in tutto [tex]$\mathbb{R}$[/tex]
Grazie mille...dovrei incominciare a farmi venire meno dubbi altrimenti non ne esco più