Dubbio sui numeri complessi
Scusatemi per la banalità della questione, ma i numeri complessi sono sempre stati un po' il mio tallone d'Achille.
Ho due numeri complessi $z,w\inCC$ e ho questa equazione che li lega:
$\bar{z} w = -\bar{w}z$, dove ovviamente con $\bar{z}$ indico il complesso coniugato di $z$.
Allora cosa posso dire su $z$ e $w$? Mi basta questa equazione per avere una relazione tra $z$ e$w$?
Ad esempio se moltiplico a destra e a sinistra per $zw$ vanno via i complessi coniugati e restano i moduli quadri al loro posto:
$|z|^2 w^2 = -|w|^2 z^2$, che posso riscrivere come: $\frac{|z|^2}{|w|^2}= -\frac{z^2}{w^2}$
Quindi siccome a primo membro ho qualcosa che è reale, anche a secondo membro sarà reale: $\frac{z^2}{w^2} \in RR$
Questo mi autorizza a dire qualcosa sul fatto che siano o meno reali $z$ e $w$?
Grazie in anticipo a tutti.
Ho due numeri complessi $z,w\inCC$ e ho questa equazione che li lega:
$\bar{z} w = -\bar{w}z$, dove ovviamente con $\bar{z}$ indico il complesso coniugato di $z$.
Allora cosa posso dire su $z$ e $w$? Mi basta questa equazione per avere una relazione tra $z$ e$w$?
Ad esempio se moltiplico a destra e a sinistra per $zw$ vanno via i complessi coniugati e restano i moduli quadri al loro posto:
$|z|^2 w^2 = -|w|^2 z^2$, che posso riscrivere come: $\frac{|z|^2}{|w|^2}= -\frac{z^2}{w^2}$
Quindi siccome a primo membro ho qualcosa che è reale, anche a secondo membro sarà reale: $\frac{z^2}{w^2} \in RR$
Questo mi autorizza a dire qualcosa sul fatto che siano o meno reali $z$ e $w$?
Grazie in anticipo a tutti.
Risposte
No che tra l'altro se fosse vero quello che ho detto l'equazione che ho scritto si ridurrebbe a dire $z^2 = -z^2$ con $z\inRR$, quindi dire $z=0$ che è un risultato che non posso accettare.
Qualcuno ha qualche idea più brillante della mia?
Qualcuno ha qualche idea più brillante della mia?
Moltiplicando m.a.m. per [tex]$-z\ \overline{w}$[/tex] trovi [tex]$-|z|^2|w|^2=(z\ \overline{w})^2$[/tex], ergo [tex]$(z\ \overline{w})^2$[/tex] è reale e non negativo; ciò è possibile solo se [tex]$z\ \overline{w}$[/tex] è immaginario puro, ossia se si può scrivere [tex]$z\ \overline{w} =\alpha \ \imath$[/tex] con [tex]$\alpha \in \mathbb{R}$[/tex], e da ciò segue [tex]$z=\frac{\alpha}{|w|^2} \ (\imath \ w)$[/tex].
Non so se ti può essere utile, ma meglio di così non so fare al momento...
Non so se ti può essere utile, ma meglio di così non so fare al momento...
Bè si è qualcosa sicuramente che mi fa comodo.
Anche perché a me serve un legame tra [tex]z[/tex] e [tex]w[/tex] quindi quello che mi hai dato tu è sicuramente interessante.
Magari dovrò sentire il mio prof. se una cosa del genere è buona per risolvere il mio problema. In ogni caso mi sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio molto!
Anche perché a me serve un legame tra [tex]z[/tex] e [tex]w[/tex] quindi quello che mi hai dato tu è sicuramente interessante.
Magari dovrò sentire il mio prof. se una cosa del genere è buona per risolvere il mio problema. In ogni caso mi sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio molto!

Partendo da [tex]$\frac{|z|^2}{|w|^2}= -\frac{z^2}{w^2}$[/tex] e scrivendo [tex]$z, w$[/tex] in forma esponenziale puoi ricavare che [tex]$\angle z -\angle w = \frac{\pi}{2} + k\pi$[/tex] infatti avresti
[tex]$\frac{|z|^2}{|w|^2}= -\frac{z^2}{w^2}= -\frac{|z|^2}{|w|^2} e^{\imath 2 (\angle z -\angle w)}$[/tex] quindi per andare a compensare il segno meno nel membro di destra è necessario che [tex]$2 (\angle z -\angle w) = \pi + 2k\pi$[/tex]
Quindi hai che lo sfasamento relativo tra [tex]$z$[/tex] e [tex]$w$[/tex] è o [tex]$\frac \pi 2$[/tex] o [tex]$\frac 3 2 \pi$[/tex]
EDIT: ho notato che sostanzialmente è la stessa cosa detta da gugo82, espressa in termini di sfasamento, si ha che se [tex]$z \in \mathbb{R}$[/tex] allora[tex]$w \in \imath\mathbb{R}$[/tex] e viceversa.
[tex]$\frac{|z|^2}{|w|^2}= -\frac{z^2}{w^2}= -\frac{|z|^2}{|w|^2} e^{\imath 2 (\angle z -\angle w)}$[/tex] quindi per andare a compensare il segno meno nel membro di destra è necessario che [tex]$2 (\angle z -\angle w) = \pi + 2k\pi$[/tex]
Quindi hai che lo sfasamento relativo tra [tex]$z$[/tex] e [tex]$w$[/tex] è o [tex]$\frac \pi 2$[/tex] o [tex]$\frac 3 2 \pi$[/tex]
EDIT: ho notato che sostanzialmente è la stessa cosa detta da gugo82, espressa in termini di sfasamento, si ha che se [tex]$z \in \mathbb{R}$[/tex] allora[tex]$w \in \imath\mathbb{R}$[/tex] e viceversa.