Dubbio sui complessi
In un passaggio in un equazione complessa dopo alcuni passaggi si effettua una sostituzione r=z^4
$ |r+2i|^2= ... $ poi il primo membro dopo l elevamento al quadrato del modulo il prof l'ha fatto diventare $ |r+2i|^2=r^2+4 $ non riesco però a capire qst ultima uguaglianza non dovrebbe esserci -4 invece di +4?
$ |r+2i|^2= ... $ poi il primo membro dopo l elevamento al quadrato del modulo il prof l'ha fatto diventare $ |r+2i|^2=r^2+4 $ non riesco però a capire qst ultima uguaglianza non dovrebbe esserci -4 invece di +4?
Risposte
Odio ripetermi, ma: tu le definizioni le hai almeno lette? Perché a me pare che stai studiando nel peggiore dei modi possibili. Lì c'è un modulo: per definizione se $z=x+iy$ allora $|z|^2=x^2+y^2$...
L'ho studiata la teoria ma non credo che qui centri molto la teoria, credo di sapere quella definizione e infatti l'ho applicata così $ (y)^2=(2i)^2=4i^2=-4 $
Ho risolto grazie mille e scusa!
attento, $y$ è il coefficiente di $i$, quindi devi elevare al quadrato solo $2$, non $2i$.
Grazie mille Gio73!
"Zumbo":
L'ho studiata la teoria ma non credo che qui centri molto la teoria, credo di sapere quella definizione e infatti l'ho applicata così $ (y)^2=(2i)^2=4i^2=-4 $
Come volevasi dimostrare. Te lo ripeto: studia meglio.
Hai ragione, ma ho avuto problemi di salute nel primo semestre e non mi son potuto dedicare... e ho dovuto preparare da solo analisi 1 in un mese...(cosa che non è molto fattibile). Spero mi comprendiate!
Ti comprendo e, anzi, sto cercando di suggerirti di approcciarti allo studio in maniera diversa a quella che stai facendo. Da qualche parte dicevi che stai svolgendo le varie tracce per vedere dove hai lacune. Ottima cosa, ma stai cercando di fare tutto insieme e la cosa non ti agevola.
Io ti consiglio di procedere così: prendi le varie parti del programma, leggi con attenzione tutte le definizioni e gli enunciati cercando di fissarli in mente e comprenderli e dopo affronta, di volta in volta, gli esercizi dei temi solo relativi alla singola parte che stai affrontando. Ti assicuro che la cosa ti risulterà più "fattibile".
Io ti consiglio di procedere così: prendi le varie parti del programma, leggi con attenzione tutte le definizioni e gli enunciati cercando di fissarli in mente e comprenderli e dopo affronta, di volta in volta, gli esercizi dei temi solo relativi alla singola parte che stai affrontando. Ti assicuro che la cosa ti risulterà più "fattibile".
Grazie mille ciampax! Sono graditi tutti i suggerimenti possibili da gente che è sicuramente esperta e competente e può aiutarmi a crescere!