Dubbio su Z-trasformata
Ciao a tutti. Ho un problema ai valori iniziali cosi definito:
$\{(y(n+2)+y(n+1)+y(n)=3cos^4(n\pi/2)),(y(0)=2),(y(1)=-3):}$.
Ho un problema con la trasformata della quantità al primo membro.
Io l'ho svolta così: ho posto $\mathcal{Z_u}[y(n)]=Y$, allora
$\mathcal{Z_u}[y(n+2)]=z^2Y-y(0)z^2-y(1)z=z^2Y-2z^2+3z$ (vi prego di correggermi se ho sbagliato);
$\mathcal{Z_u}[y(n+1)]=zY-2z+3$
Allora $\mathcal{Z_u}[y(n+2)+y(n+1)+y(n)]=z^2Y-2z^2+3z+zY-2z+3+Y=Y(z^2+z+1)-2z^2+z+3$.
E' corretto oppure ho sbagliato qualcosa?
$\mathcal{Z_u}[y(n+2)]=z^2Y-y(0)z^2-y(1)z=z^2Y-2z^2+3z$ (vi prego di correggermi se ho sbagliato);
Allora $\mathcal{Z_u}[y(n+2)+y(n+1)+y(n)]=z^2Y-2z^2+3z+zY-2z+3+Y=Y(z^2+z+1)-2z^2+z+3$.
Risposte
nessuno sa aiutarmi ?

"paolotesla91":
Secondo me hai sbagliato perchè dovresti applicare le formule del ritardo.
Sarebbero? o.O
EDIT: a forse ho cpaito cosa intendi. Intendi questa formula: $\mathcal{Z}[a(n+k)]=z^k\mathcal{Z}[a(n)]$ ????
Se cosi fosse allora io come faccio a distinguere quale formula applicare? Gli esempi del mio libro m dicono di applicare questa formula $\mathcal{Z}[a(n+k)]=z^k\mathcal{Z}[a(n)]-a(0)z^k-a(1)z^(k-1)....$. A rigor di logica dovrei trovarmi uguale con entrambe le formule no? o.O
EDIT: a forse ho cpaito cosa intendi. Intendi questa formula: $\mathcal{Z}[a(n+k)]=z^k\mathcal{Z}[a(n)]$ ????
Se cosi fosse allora io come faccio a distinguere quale formula applicare? Gli esempi del mio libro m dicono di applicare questa formula $\mathcal{Z}[a(n+k)]=z^k\mathcal{Z}[a(n)]-a(0)z^k-a(1)z^(k-1)....$. A rigor di logica dovrei trovarmi uguale con entrambe le formule no? o.O
Esempio banale:
Come la calcoli la trasformata di $ H(t-1) $ dove $ H(t) $ è la funzione di Heaviside?
Come la calcoli la trasformata di $ H(t-1) $ dove $ H(t) $ è la funzione di Heaviside?
Io in genere faccio cosi:
pongo: $\mathcal{Z}[H(t)]=Y$ ed applico la formula che ho scritto prima quindi ho $Y=Y/z$.
Giusto?
pongo: $\mathcal{Z}[H(t)]=Y$ ed applico la formula che ho scritto prima quindi ho $Y=Y/z$.
Giusto?
"paolotesla91":
a forse ho cpaito cosa intendi. Intendi questa formula: $\mathcal{Z}[a(n+k)]=z^k\mathcal{Z}[a(n)]$ ????
Ha ragione il tuo testo.
La successione definita dalle ricorrenze è da considerarsi unilatera.
Ah, però, occhio che è:
\[
\mathcal{Z}[y(n+k)](z)= z^kY(z)-y(0)\ z^k-y(1)\ z^{k-1}-\cdots -y(k-1)\ z\; ,
\]
quindi \(\mathcal{Z}[y(n+1)](z)=z\ Y(z)-y(0)\ z=z\ Y(z) -2\ z\) ed \(y(1)=-3\) non vi compare!
Ok gugo grazie, cominciavo a dubitare anche del mio testo xD! Ho capito di quale formula si sta parlando ma non ho capito perchè $y(1)$ non compare. Io applicando la formula ho:
$\mathcal{Z}[y(n+1)]=zY-y(0)z-y(1)z^(1-1)=zY-y(0)z-y(1)$.
Dove sbaglio?
Dove sbaglio?
Comunque io ti avevo chiesto se sapevi calcolare la trasformata di heaviside in t-1 e non in t. La sai calcolare?
PS: sono trasformate di laplace giusto?
PS: sono trasformate di laplace giusto?
no sono z-trasformate xD! Si marshall ho applicato la formula della proprietà di traslazione. Sono un pò confuso

"paolotesla91":
Ok gugo grazie, cominciavo a dubitare anche del mio testo xD! Ho capito di quale formula si sta parlando ma non ho capito perchè $y(1)$ non compare. Io applicando la formula ho:
Dove sbaglio?
Semplicemente, sbagli ad usare la formula \(\mathcal{Z}[y(n+k)](z)= z^k\ Y(z)-y(0)\ z^k-y(1)\ z^{k-1}-\cdots -y(k-1)\ z\) con \(k=1\), perché credi che quel termine in \(z^{k-1}\) debba figurare per forza...
Scrivendo la formula come segue:
\[
\mathcal{Z}[y(n+k)](z)= z^k\ Y(z)- \sum_{j=0}^{k-1} y(j)\ z^{k-j}
\]
quest'ambiguità per \(k=1\) sparisce, no?

Ah! Si certo ora va meglio! Grazie mille

Ho modificato il post precedente, ora dovrebbe essere abastanza chiaro.

Si si grazie ancora 
P.S. Questo conferma ciò che c'è scritto nella tua firma eheheh XD

P.S. Questo conferma ciò che c'è scritto nella tua firma eheheh XD
Ciao a tutti ho questa funzione da antitrasformare: $(z-1)/(z^3-1)$.
Io ho pensato di usare la formula per la trasformazione di una successione periodica. Il problema è che per usarla devo verificare che veramente questa funzione è la trasformazione di una successione periodica, ma come faccio a verificarlo?
Oppure devo usare un altra trasformazione?
Io ho pensato di usare la formula per la trasformazione di una successione periodica. Il problema è che per usarla devo verificare che veramente questa funzione è la trasformazione di una successione periodica, ma come faccio a verificarlo?
Oppure devo usare un altra trasformazione?