Dubbio su valore assoluto, logaritmo e monotonia??

thedoctor15
Salve a tutti! Ho un dubbio: se in una funzione ho il logaritmo il cui argomento è in valore assoluto, come devo comportarmi ai fini dello studio? Partendo dal dominio, dovrei porre l'argomento maggiore di zero, ma considerando che l'argomento è un polinomio in valore assoluto, risulterebbe che un valore assoluto è sempre positivo no? Ora si toglie il valore assoluto? O devo spezzarla la funzioe quando studio la monotonia? Ripeto, il valore assoluto riguarda solo l'argomento del logaritmo

Risposte
porzio1
se la funzione è del tipo $y=log_a|P(x)|$ , con $P(x)$ polinomio ,la funzione esiste dovunque tranne nelle soluzioni dell'equazione $P(x)=0$

ciampax
In generale se $f(x)=\log_a|g(x)|$ il dominio è dato da
$$D_f=D_g\cap\{x\ :\ g(x)\ne 0\}$$
In pratica, oltre a considerare il dominio della funzione $g$ (che potrebbe presentare problemi) devi anche imporre la condizione $g(x)\ne 0$. Questo perché, naturalmente, sei portato a studiare $|g(x)|>0$. Tuttavia, dal momento che per definizione $|a|\ge 0$ e $|a|=0\ \Leftrightarrow\ a=0$, al fine di risolvere la disequazione in valore assoluto basta considerare quando il suo argomento risulta non nullo.

thedoctor15
E quindi quando vado a studiare la monotonia non devo spezzarla la funzione??

ciampax
Bé, un rapido calcolo mostra che:
$$f'(x)=\frac{1}{|g(x)|}\cdot \frac{|g(x)|}{g(x)}\cdot g'(x)=\frac{g'(x)}{g(x)}$$
per cui non è necessario. Ma non capisco cosa centri il dominio con la monotonia.

thedoctor15
Vabbe il dominio è sempre il primo passo no? XD

ciampax
Su quello sono pienamente d'accordo con te. Ma da come ne parlavi in precedenza, sembrava volessi collegarlo in qualche modo allo studio della derivata e non capivo come.

thedoctor15
Allora cerco di essere molto rapido :)
La prof dà esercizi in cui c'è una funzione e bisogna calcolare dominio e monotonia, quindi derivata e porla a maggiore di zero. Ora io so che quando ho un valore assoluto, devo sempre "spezzare" la funzione e considerare quanho è positivo e quando è negativo. A me il dubbio sorge con la funzione logaritmo ma anche con la radice, che prevedono che il loro argomento sia positivo. Ad esempio mi riferisco a funzioni dove al numeratore c'è una radice o un logaritmo il cui argomento è tutto in valore assoluto. Per il dominio ci sto: nel caso del logaritmo argomento diverso da zero e nel caso della radice tutto R. Ma quando poi studio la monotonia? Cioè non posso calcolare derivate con valoro assoluti, devo toglierli e per farlo di solito si spezza la funzione. Ma in questi casi? È necessario visto che parlo comunque di funzioni il cui argomento deve per forza essere positivo???

Camillo
Faccio un esempio ; sia $y =log |x^2+2x-3|$.
Il dominio è tutto $RR$ eccetto i punti in cui l'argomento del log si annulla e quindi i punti $-3 ; 1 $ .
Dominio : $ (-oo,-3)U (-3,1 )U (1,+oo )$ .
Sciolgo il valore assoluto e ottengo :
$y_1 = log(x^2+2x-3) $ per $ x>1 ; x< -3 $
$y_2 = log( -x^2-2x+3) $ per $ -3 < x < 1 $.

Calcolo la derivata :
$y'_1 = (2x+2)/(x^2+2x-3) > 0 $ per $x > -1 $ ma considerando dove è definita $y_1 $ vuol dire che $y_1 $ è crescente per $x>1 $ ed è decrescente per $x <-3 $.

$y'_2= (-2x-2)/(-x^2-2x+3) >0 $ per $x < -1 $ e considerando dove $y_2 $ è definita si ha che $y_2 $ è crescente per $ -3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.