Dubbio su un limite forse notevole...

*CyberCrasher
Salve a tutti,
sto seguendo degli esercizi svolti su delle serie e ad un certo punto mi son trovato davanti:

Il mio problema è che c'è un passaggio che si riferisce ai limiti che non riesco a capire ovvero quando dice che:
sin n per n che tende a infinito corrisponde a: 1/n - 1/6n^3

Qualcuno mi chiarisce l'equivoco?

Altra cosa che non mi è chiara è che lui verifica che la serie 1/6n^2 converge per affermare che anche la serie inziale converge, invece il criterio di leibniz chiede che a(n+1) < a(n) e che lim(a(n)) =0.. usa forse qualche altro criterio?

Risposte
cozzataddeo
Per quel che riguarda la prima domanda
"sin n per n che tende a infinito corrisponde a: 1/n - 1/6n^3"
in realtà quello che dice il frammento che hai riportato è che $sen(1/n)$ per $n->+oo$ corrisponde a $1/n-1/(6n^2)$. Ciò deriva dallo sviluppo di McLaurin della funzione $senx$ che vale in un intorno di zero. In altre parole, per $x->0$ si ha

$senx = x - x^3/6 + x^5/(5!) - x^7/(7!) + ...$

Ora per $n->+oo$ risulta $1/n->0$ quindi si può utilizzare lo sviluppo precedente sostituendo a $x$ il termine $1/n$ da cui

$sen(1/n) = 1/n - 1/6(1/n)^3 + 1/(5!)(1/n)^5 - 1/(7!)(1/n)^7 + ...$

Da ciò si ricava

$1-n sen(1/n) = 1 - n[1/n - 1/6(1/n)^3 + 1/(5!)(1/n)^5 - 1/(7!)(1/n)^7 + ...] = 1 - 1 + 1/(6n^2) + 1/(5!n^4) - 1/(7!n^6) + ... = 1/(6n^2) + 1/(5!n^4) - 1/(7!n^6) + ... ~ 1/(6n^2)$

Ritornando alla serie di partenza quello che si cerca di fare è di verificare se essa converge assolutamente, ovvero se converge la serie dei valori assoluti

$\sum_(n=1)^(oo)|1-nsen(1/n)|$

da quanto visto precedentemente si conclude che è (per $n->+oo$)

$|1-nsen(1/n)| ~ |1/(6n^2)|=1/(6n^2)$

quindi la serie dei valori assoluti converge per il CRITERIO DEL CONFRONTO ASINTOTICO, in quanto asintotica alla serie

$sum_(n=1)^(oo)1/(6n^2)$

che, dalla teoria, si sa essere convergente.
Allora se la serie dei valori assoluti converge, la serie senza valori assoluti è assolutamente convergente e quindi anche semplicemente convergente.
Come vedi il criterio di Leibniz in questo caso non viene utilizzato. :wink:

gugo82
"Cozza Taddeo":

$1-n sen(1/n) = 1 - n[1/n - 1/6(1/n)^3 + 1/(5!)(1/n)^5 - 1/(7!)(1/n)^7 + ...] = 1 - 1 + 1/(6n^2) + 1/(5!n^4) - 1/(7!n^6) + ... = 1/(6n^2) + 1/(5!n^4) - 1/(7!n^6) + ... ~ 1/(6n^2)$

Mi permetto di correggere un piccolo errore di segno dal tuo bel post:

$1-n sen(1/n) = 1 - n[1/n - 1/6(1/n)^3 + 1/(5!)(1/n)^5 - 1/(7!)(1/n)^7 + ...] = 1 - 1 + 1/(6n^2) - 1/(5!n^4) + 1/(7!n^6) + ... = 1/(6n^2) - 1/(5!n^4) + 1/(7!n^6) - ... ~ 1/(6n^2)$.

cozzataddeo
Grazie Gugo82 per la correzione (e l'apprezzamento). :)
Ho scritto tutto un po' di fretta e ho prestato poca attenzione ai termini di ordine superiore in quanto ininfluenti per lo svolgimento dell'esercizio. È sempre bene però che tutti i dettagli siano corretti per non ingegnerare confusione.

Grazie ancora e buona matematica! :D

Camillo
Troppa fretta ti ha fatto" ingenerare" in un errore :-D

cozzataddeo
"Camillo":
Troppa fretta ti ha fatto" ingenerare" in un errore :-D

No, no, la fretta mi ha fatto proprio "ingegnerare"...noi ingenieri non manchiamo mai di rimarcare la nostra origine... :-D

*CyberCrasher
Grazie mille per le lucidazioni! :) Tutto chiaro adesso!
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.