Dubbio su un limite

Brancaleone1
Ciao a tutti :)
Ho un limite in due variabili che non riesco a calcolare - o meglio, non riesco a capire dove sto sbagliando...

\[
\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{(e^{\sqrt{x^2+y^2}}-1)xy}{(|x|+|y|)^2}
\]

Calcolando in coordinate polari:

$\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{(e^{\sqrt{x^2+y^2}}-1)xy}{(|x|+|y|)^2} = \lim_{\rho \to 0^+} \frac{(e^{\rho}-1)\rho^2 \cos \theta \sin \theta}{(|\rho \cos \theta|+|\rho \sin \theta|)^2} \le \lim_{\rho \to 0^+} \frac{(e^{\rho}-1)\rho^2}{\rho^2 \cos^2 \theta+\rho^2 \sin^2 \theta+2 \rho^2 |\cos \theta \sin \theta|}=$

$=\lim_{\rho \to 0^+} \frac{(e^{\rho}-1)\rho^2}{\rho^2 (1+2 |\cos \theta \sin \theta|)}=\lim_{\rho \to 0^+} \frac{(e^{\rho}-1)}{1+2 |\cos \theta \sin \theta|}=0$

Dato che solitamente non mi fido molto dei miei calcoli, ho provato a vedere cosa dice WA, ma...

http://www.wolframalpha.com/input/?i=lim%28%28x%2Cy%29-%3E%280%2C0%29%29%28e^%E2%88%9A%28x^2+%2B+y^2%29+-+1%29*x*y%2F%28ABS%28x%29+%2B+ABS%28y%29%29^2

...secondo lui non esiste, e siccome non trovo l'errore nel procedimento sopra, allora ho provato con le restrizioni, ma per quante diverse curve abbia provato ($mx^n, \sinx, \tanx, arctanx, arcsinx, e^x-1, \ln(x+1)...$) il risultato è sempre lo stesso ($=0$). In questo modo non posso dire che il limite non esiste, ma non sono neanche sicuro che esista (WA lo uso con le pinze, non lo prendo per oro colato...)

Risposte
Sk_Anonymous
Hai dimenticato $[costhetasintheta]$ al numeratore. In ogni modo:

$|((e^rho-1)costhetasintheta)/(1+2|costhetasintheta|)|=|((e^rho-1)sin(2theta))/(2(1+|sin(2theta)|))|<=(e^rho-1)/2$

Il limite esiste e vale zero. In pratica, se riesci a maggiorare mediante una funzione dipendente solo da $[rho]$ che tenda a zero quando $[rho]$ tende a zero, sei a cavallo.

Brancaleone1
Grazie speculor :)
$[\cos \theta \sin \theta]$ li ho maggiorati :)

Sk_Anonymous
Non me ne ero accorto. In ogni modo, quando decidi di maggiorare, non è necessario portarsi dietro il limite.

Brancaleone1
Ok, capito. Grazie ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.