Dubbio su un limite
Salve.
devo svolgere un limite che fa cosi: $\lim_{x \to \-1^+}(x+1)*ln^2(x+1)$
provando con la sostituzione del $-1$ nella funzione ottengo una forma del tipo $0*0$ se non ho sbagliato, ma essendo che non sono proprio $0$ quei valori, ma sono dei valori che si avvicinano cosa posso concludere ? che fa ugualmente 0 quel limite ?
chiedo in quanto sicuramente non ha senso raccogliere o fare delle operazioni sul limite in quanto non si puo riportare a un limite notevole ( se non sbaglio ) e quindi pero mi è sorto questo dubbio.
grazie in anticipo
devo svolgere un limite che fa cosi: $\lim_{x \to \-1^+}(x+1)*ln^2(x+1)$
provando con la sostituzione del $-1$ nella funzione ottengo una forma del tipo $0*0$ se non ho sbagliato, ma essendo che non sono proprio $0$ quei valori, ma sono dei valori che si avvicinano cosa posso concludere ? che fa ugualmente 0 quel limite ?
chiedo in quanto sicuramente non ha senso raccogliere o fare delle operazioni sul limite in quanto non si puo riportare a un limite notevole ( se non sbaglio ) e quindi pero mi è sorto questo dubbio.
grazie in anticipo
Risposte
Veramente $ln(x+1)\to -\infty$ quando $x\to -1^+$.
Paola
Paola
Consiglio: effettua una traslazione del tipo $z=x+1$ e considera la funzione come quoziente di funzioni tra $g(z)=ln^{2}(z)$ e $h(z)=\frac{1}{z}$. Dopodichè applichi il criterio di De l'Hopital due volte e ottieni che il limite fa $+\infty$.
si hai ragione paola ho sbagliato, rimaneva il problema della forma indeterminata, provero con de l'hopital in quel modo vediamo grazie del consiglio